Torna a Castiglion Fiorentino la “Festa medievale biancoazzurra” in programma dal 23 al 25 maggio e poi dal 30 maggio al 2 giugno. La manifestazione è ormai una delle realtà maggiormente consolidate nel panorama delle iniziative di questo genere nell’Italia centrale e non solo; considerato che avrebbe dovuto avere in origine una vita brevissima, nata com’era solo per celebrare i primi venti anni di attività del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori “Il Cassero”, in questi suoi primi anni di vita ha fatto registrare un crescendo clamoroso e continuo di consensi e di pubblico, riuscendo a condurre fino ai piedi della maestosa Torre del Cassero diverse migliaia di visitatori nei 6-7 giorni in cui abitualmente si articola, tra l’ultimo fine settimana di maggio e il primo di giugno.
A dare man forte alla riuscita della manifestazione, lo stupendo scenario del piazzale del Cassero ha dato alla Festa un innegabile tocco di magia, tra le taverne aperte e in mezzo ai vari spettacoli offerti gratuitamente a tutti i visitatori. La festa si svolge infatti sulla sommità della collina su cui si trova Castiglion Fiorentino ,proprio su quella che era la Piazza d’armi del Castrum già nell’XI secolo. Le taverne saranno a allestite anche quest’anno con dovizia i particolari; i costumi degli oltre cento rionali che ne permettono la realizzazione contribuiranno a far vivere la sensazione di un tuffo indietro nel tempo. Il visitatore, che entra liberamente nel Piazzale del Cassero, potrà assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade, giullari tra i più rinomati del panorama nazionale Accanto ai più valenti artisti di strada provenienti anche da altre nazioni, le pietanze proposte al pubblico legate alla tradizione enogastronomia della Val di Chiana e realizzate completamente “in loco”, saranno le protagoniste sempre più riconosciute e gradite della manifestazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…