Nelle affascinanti serre del parco della villa settecentesca a Manzano di Cortona, sede dell’azienda cortonese Tenimenti D’Alessandro, produttrice di uno dei più prestigiosi vini Syrah, ospita la mostra “The Bright House” dedicata al gioiello contemporaneo.
La mostra patrocinata dal Comune di Cortona, è organizzata per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con la Galleria Antonella Villanova di Firenze e vuole valorizzare un oggetto che non è un semplice accessorio, ma piuttosto un progetto originale, dove forma e contenuto sono ancora una volta inscindibili, dove la manualità e la sapienza artigianale incontrano la cultura dell’innovazione, creando così un’opera d’arte.
La Villa, e tutte le abitazioni che furono in passato del fattore e dei lavoranti, con i magazzini, la scuderia e la piccola chiesa, sapientemente ristrutturati e trasformatidalla Tenimenti Luigi D’Alessandro, nel resort di lusso, Borgo Syrah; fanno da cornice fino al 28 agosto a questi pezzi unici, realizzati da nove artisti, tra i più importanti creatori ed esponenti internazionali del gioiello contemporaneo. Una mostra che riesce a rappresentare la complessità e la varietà delle sue espressioni: dalle figure fantastiche di Manfred Bischoff, purtroppo recentemente scomparso, al minimalismo di Giampaolo Babetto, dalla natura immaginifica dell’olandese Ralph Bakker alla ieraticità tecnologica di Helen Britton, dalle morbidezze animali di David Bielander alle solidità ossidate di Peter Bauhuis, dai liberi accostamenti di Rike Bartels alle concrezioni materiche delle italiane Lucia Massei e Marzia Rossi. La mostra è ad ingresso gratuito.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…