Categories Enti e Associazioni

Tende e torce per le Notti dell’Archeologia, bambini castiglionesi protagonisti

Anche quest’anno Castiglion Fiorentino ha partecipato alla quindicesima edizione delle “Notti dell’Archeologia”, il tradizionale appuntamento toscano per promuovere il patrimonio archeologico del proprio territorio. E lo ha fatto pensando ai bambini con una iniziativa targata Icec sempre più coinvolta nel proporre attività per i piccoli.

E non sarà una nottata facilmente dimenticabile, quella che tanti bambini hanno trascorso sotto la Torre del Cassero. Muniti di tende, sacchi a pelo, torce e tutto l’occorrente per il campeggio hanno pernottato nell’accampamento appositamente allestito da preziosi volontari, nello scenario suggestivo del Casseretto. Un vero resort a “tante stelle”, ai piedi della Torre che, alta e maestosa come una sentinella, ha vegliato sul  sonno dei piccoli.

Gli oltre 20 bambini iscritti, complice una bellissima e fresca serata, hanno fatto le ore “piccole” condividendo in gruppo, una serie di entusiasmanti avventure.

E’ stato acceso un falò intorno al quale si sono ritrovati per ridere e scherzare e, approfittando del gioco di ombre e luci, sono state svolte attività usando sagome per le ombre cinesi.

A mezzanotte tutti pronti per lo spuntino in attesa del sonno che ha tardato ad arrivare visto l’entusiasmo di chi, per la prima volta, non solo ha avuto la possibilità di pernottare in un posto così suggestivo, ma ha condiviso con gli amici una nuova esperienza.

La serata era iniziata con una serie di letture itineranti a cura di Riccardo Valeriani che ha proposto un percorso di ascolto legato ai miti greci più belli. Così si è parlato di Prometeo, delle fatiche di Ercole, di Dedalo e Icaro, di senso di avventura, di fantasia e di magia. Le gesta di questi eroi hanno riempito di “phatos” anche il piazzale del Cassero.

Al mattino appuntamento con la prima colazione  poi, dopo aver smontato le tende e riordinato, i bambini sono tornati a casa carichi dei loro oggetti personali, ma anche di tante cose belle da raccontare.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago