Categories Enti e Associazioni

Successo per Roberto Ghezzi e gli altri pittori aretini al Chiostro del Bramante

Inaugurata con successo, sabato 8 novembre, la mostra collettiva dal titolo Memorie di nature, miti e geometrie. Curata da Lorena Gava e Giovanni Faccenda e ospitata fino al 6 dicembre 2014 dalle Gallerie del Chiostro del Bramante a Roma, l’esposizione vede come protagoniste una quarantina di opere di sei artisti dai linguaggi eterogenei – Vittorio Angini, Daniela Borsoi, Lorenzo Donati, Roberto Ghezzi, Marta Mànduca e Rocco Rusiello – che in questo prestigioso evento hanno trovato ulteriore consacrazione.

 

Dal realismo magico di Angini agli idilli sentimentali della Borsoi, dal naturalismo lirico di Donati al simbolismo nordico di Ghezzi, dal surrealismo della Mànduca fino alla metafisica di Rusiello, Memorie di nature, miti e geometrie ha piacevolmente sorpreso già nel primo week end di apertura i tantissimi visitatori accorsi al Chiostro del Bramante, dove è in corso anche la mostra antologica dedicata al grande incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher.

Soddisfatti per l’esito del vernissage i quattro pittori aretini presenti – Angini, Donati, Ghezzi e Rusiello – i cui stili peculiari hanno trovato ampi consensi di pubblico e critica anche nella Capitale.

www.chiostrodelbramante.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago