Grande successo per la nuova edizione di “Non solo Volo”, la manifestazione che si è tenuta a Castiglion Fiorentino presso il centro volo Serristori lo scorso sabato 6 settembre. Una giornata all’insegna dell’autonomia che ha visto la partecipazione di tantissime persone che hanno potuto conoscere e provare le interessanti attività portate avanti dalle associazioni italiane che si occupano di disabilità.
L’appuntamento castiglionese è stato organizzato dall’ Aereoclub Serristori, In collaborazione con Baroni Rotti, AP.A. (associazione Paratetraplegici Aretini), accademia DaiShiDo e Residence Serristori.
L’ Aereoclub Serristori nonché sede della Federazione Italiana Piloti disabili, è la prima scuola di piloti di aerei ultraleggeri in in Italia in collaborazione con i “Baroni Rotti” (la prima associazione di piloti disabili di aerei ultraleggeri ) .
I “Baroni Rotti” sono un’Associazione di piloti disabili che hanno deciso che in cielo ci sono un po’ meno barriere da rompere . Hanno imparato a pilotare aerei, costituito associazioni e oggi sono arrivati ad avere una Federazione che coordina e stimola le molteplici realtà di volo per disabili del nostro Paese. La sede è presso il Centro Volo Serristori, in provincia di Arezzo ed i piloti provengono da tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia. Hanno iniziato quasi come pirati dovendo superare molti ostacoli, tra cui lo scetticismo di tanti, e dovendo dimostrare che non ci sono limiti alle potenzialità di una persona disabile.
A.P.A. (associazione Paratetraplegici Aretini) la quale è una delle prime associazioni del territorio sulla disabilità facendo sì che ci sia stato lo studio e la diffusione dei metodi di prevenzione e di terapia delle lesioni midollari, lo sviluppo delle capacità psico-fisiche e sociali del paratetraplegico ai fini del suo pieno inserimento sociale e lavorativo, nonché del rafforzamento e del potenziamento delle sue capacità,
L”Accademia DaiShiDo (disciplina che mira a riportare la persona verso l’ascolto della propria interiorità e a ristabilire e migliorare l’equilibrio psicofisico e crescita personale e sviluppo delle potenzialità latenti) e dal Residence Serristori un luogo dove si incontrato tante differenti realtà in modo in modo allegro e armonioso.
Un team che da tempo ha unito le forze convinti che il complesso di esperienze sia un elemento determinante per fornire alle persone e alle famiglie un concreto servizio di aiuto sotto forma di informazione, formazione, prevenzione terapia e assistenza.
Alla giornata dimostrativa hanno preso parte anche le associazioni: Free White (che si occupa di promuovere, organizzare, potenziare e valorizzare lo sport, ed in particolare la disciplina dello sci, tra le persone diversamente abili); l’associazione Attiva-Mente (con sede nella Repubblica di San Marino che ha partecipato con l’attività di Tiro a Segno presentando il progetto “Diritti al Centro”); il Garpez Team (che ha dato dimostrazione del uso del Quad modificato); DelfoSub (che ha proposto attività di sub destinate sia a normodotati che a persone disabili); gli arcieri castiglionesi Giovanni L’Acuto (che hanno dato dimostrazione delle loro atività); l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro); Emozionabile (portale informativo che seleziona esperienze emotivamente coinvolgenti dedicate alle persone con disabilità); TuscanEasy (che promuove attività di utilità sociale per uno sviluppo sostenibile del turismo nel territorio della Valdichiana aretina) ed ANCOS ( associazione onlus di Confartigianato Arezzo che promuove di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, per un aiuto concreto a quanti si trovano in situazioni di disagio).
Era presente e ha dato il suo grande aiuto alla divulgazione del’ evento Ability Channel, portale informativo e televisivo sulla disabilità.
Ospiti d’onore della giornata “Non solo volo” del 6 settembre al Serristori sono stati i piloti del “WeFly! Team”, l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta, per due terzi, da disabili e team ufficiale dei “Baroni rotti” e che porta con orgoglio negli Air show di tutto il mondo il tricolore italiano insieme con il messaggio che “volare si può” per mostrare che non esistono barriere reali per chi davvero vuole realizzare i propri sogni. La pattuglia ha dato prova delle sue abilità nel pomeriggio applauditi dai tantissimi partecipanti all’evento.
Durante la giornata sono stati presentati anche alcuni validi ausili per favorire una maggiore autonomia dei disabili motori, come il Triride (piccolo, ma grande ausilio da applicare in pochissimi secondi alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata elettronica), e Genny (che utilizza una base auto-bilanciante Segway appositamente modificata ed adattata alle nuove esigenze, garantisce rotazioni immediate sullo stesso asse e l’avanzamento senza necessità di azionare leve di comando quali acceleratore e freno).
L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Coloplast Italia e FIAT Autonomy.
“Siamo felici e orgogliosi di questa sponsorizzazione – spiega Patrizia Turrini, Direttore Marketing di Coloplast Italia. Dar vita ad una manifestazione come questa arricchisce il nostro bagaglio di esperienze e ci permette anche di migliorare la qualità del nostro lavoro e dei nostri servizi. Vorremmo far diventare questo un appuntamento annuale irrinunciabile”.
La manifestazione ha avuto anche il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…