Categories Enti e Associazioni

Studenti del “Severini” in volo verso l’Olanda

Si respira un’atmosfera di trepida attesa all’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari G. Severini di Cortona, infatti sta per essere attuato il progetto di mobilità Moses, gestito in collaborazione con l’Agenzia Formativa Qualitas di Firenze.

 

Il progetto, di tre settimane, si svolgerà dal 3 al 22 marzo 2013, e vedrà coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro presso il Vitalis College Roc West Brabant di Breda, in Olanda, quattordici studenti, accompagnati dalle professoresse Lorella Garzi e Paola Luciani.

Nella prima settimana è previsto un corso di inglese e cultura del Paese ospitante, mentre i giorni rimanenti verranno dedicati ad uno stage rivolto sia al settore degli anziani che a quello dei bambini. I nostri studenti, che useranno come lingua veicolare l’inglese, testeranno poi le conoscenze e le competenze acquisite tramite uno strumento condiviso dai partner del progetto, al fine di tradurre l’esperienza di mobilità in crediti formativi.

Si tratta di un progetto nuovo, finanziato dalla Comunità Europea, che implica, attraverso varie attività, l’immersione nell’area culturale e lavorativa di un altro Paese e che costituisce un fecondo canale per lo sviluppo di competenze aggiornate e diversificate.

E’ infatti sicuramente proficuo conferire una dimensione più vasta alla formazione scolastica, favorendone l’ampliamento attraverso l’esperienza diretta in un orizzonte sociale aperto e costruttivo. E’ proprio tale confronto che sostiene l’evoluzione culturale come processo di crescita ed arricchimento in cui far convergere le preziose energie dei giovani.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago