Si respira un’atmosfera di trepida attesa all’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari G. Severini di Cortona, infatti sta per essere attuato il progetto di mobilità Moses, gestito in collaborazione con l’Agenzia Formativa Qualitas di Firenze.
Il progetto, di tre settimane, si svolgerà dal 3 al 22 marzo 2013, e vedrà coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro presso il Vitalis College Roc West Brabant di Breda, in Olanda, quattordici studenti, accompagnati dalle professoresse Lorella Garzi e Paola Luciani.
Nella prima settimana è previsto un corso di inglese e cultura del Paese ospitante, mentre i giorni rimanenti verranno dedicati ad uno stage rivolto sia al settore degli anziani che a quello dei bambini. I nostri studenti, che useranno come lingua veicolare l’inglese, testeranno poi le conoscenze e le competenze acquisite tramite uno strumento condiviso dai partner del progetto, al fine di tradurre l’esperienza di mobilità in crediti formativi.
Si tratta di un progetto nuovo, finanziato dalla Comunità Europea, che implica, attraverso varie attività, l’immersione nell’area culturale e lavorativa di un altro Paese e che costituisce un fecondo canale per lo sviluppo di competenze aggiornate e diversificate.
E’ infatti sicuramente proficuo conferire una dimensione più vasta alla formazione scolastica, favorendone l’ampliamento attraverso l’esperienza diretta in un orizzonte sociale aperto e costruttivo. E’ proprio tale confronto che sostiene l’evoluzione culturale come processo di crescita ed arricchimento in cui far convergere le preziose energie dei giovani.