Il Treno della Memoria 2015 parte oggi dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Ad esso partecipano anche 7 studenti cortonesi della V A dell’Istituto Tecnico Economico Laparelli, accompagnati dalla professoressa Lorena Tanganelli. E’ un grande onore per noi rappresentare la città di Cortona in questo “viaggio” che è innanzitutto un progetto educativo che inizia molto prima dell’attesa sul binario e che non si conclude nella stazione di ritorno.
E’ un percorso che comincia sui banchi di scuola e che prosegue nel mondo di fuori, prevede la preparazione di un bagaglio che continua a costruirsi durante il viaggio e che non sarà mai disfatto né alleggerito.
Auschwitz dovrebbe essere un posto abbandonato. Se non è così, è perché ancora non abbiamo imparato la lezione che questo luogo della memoria ci può offrire: abbiamo ancora bisogno di metterci in viaggio, di attraversare l’Europa e di ripercorrere il tempo e la storia, di raggiungere il nostro passato per avere nuovi occhi con cui guardare al presente e progettare il futuro.
Il Treno per Auschwitz parte per la nona volta, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, con tutte le Province della Toscana, il Comune di Firenze e l’Ufficio scolastico della Toscana.
Quest’anno sono 500 gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, 51 gli studenti universitari dei tre atenei toscani, 75 gli insegnanti di 68 istituti secondari insieme a testimoni diretti della Shoa, alle delegazioni in rappresentanza di ebrei, deportati, partigiani e politici, militari, rom e sinti, omosessuali. Tutto l’universo di presunte diversità che il nazismo voleva cancellare dalla faccia della terra usando i campi di sterminio.
Alle 10.30 è prevista una breve cerimonia di saluto ai partecipanti da parte del presidente delle Regione Enrico Rossi, che poi salirà sul treno la cui partenza è prevista per le ore 11
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…