Evento speciale al Teatro Verdi di Monte San Savino, mercoledì 13 aprile con inizio alle ore 21:00, con la proiezione del film “Christine Cristina” e la presenza in sala di due ospiti d’eccezione: Stefania Sandrelli, regista del film, e la figlia Amanda Sandrelli, protagonista principale della pellicola.
Grazie all’impegno di Officine della Cultura, Comune di Monte San Savino e MonteServizi, il Teatro Verdi prolunga dunque la sua stagione cinematografica con la proiezione dell’opera prima, da regista, di una tra le attrici più note e amate del cinema italiano, vera e propria icona di personalità e intelligenza. Opera prima del 2009 ispirata alla vita di Cristina da Pizzano, nata a Venezia nel 1365 e divenuta, con carattere e coraggio, il primo scrittore professionista della letteratura francese e, proprio per questo, simbolo della creazione letteraria femminile del Medioevo. Una figura autentica e originale, sceneggiata, tra gli altri, da Furio Scarpelli, vivificata sul grande schermo da Stefania Sandrelli, attrice versatile, con un amore particolare per il teatro, anche questa molto amata e apprezzata dal pubblico italiano. Altri protagonisti del film Alessio Boni, Alessandro Haber e Blas Roca-Rey.
Le due artiste, presentate in sala da Margherita Scarpellini, sindaco di Monte San Savino, oltre ad introdurre il film s’intratterranno a fine proiezione con il pubblico del Teatro Verdi in un dialogo non solo culturale ma di studio ed affetto, corrisposto, per un territorio: la Val di Chiana in generale e Monte San Savino in particolare. A questo proposito vale la pena infatti ricordare che Amanda Sandrelli, oltre ad essere direttrice artistica della stagione teatrale 2015/16 del Teatro Verdi, è proprio in questi giorni in prova in teatro, e ospite della città, per la firma della sua prima regia, “Il Piccolo Principe e l’Aviatore”, prodotto da Officine della Cultura con debutto previsto per giovedì 21 aprile allo stesso Teatro Verdi dopo una serie di repliche per gli studenti della Val di Chiana.
Informazioni e prevendite: Monte San Savino, Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini 22 (c/o Il Cassero), tel. 0575 849418; Arezzo, Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…