Categories Enti e Associazioni

‘Stati generali della cultura’, full immersion a Castiglion Fiorentino

Porte aperte alla cultura sabato 11 febbraio a Castiglion Fiorentino. In scena all’interno del Teatro Mario Spina “Gli Stati Generali della Cultura”, una giornata d’immersione nelle politiche culturali del territorio e d’incontro con i tanti volti dell’arte con lo spirito del dialogo e della partecipazione. Obiettivi principali dell’incontro, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, da una parte l’analisi della percezione dell’offerta culturale al territorio da parte di cittadini, istituzioni, associazionismo, scuola e pubblici.

«Dall’altra – come indicato dall’Assessore Massimiliano Lachi -, dare inizio in uno spirito di confronto costruttivo ad una progettazione partecipata attraverso la quale realtà organizzate e singoli cittadini possano svolgere un ruolo attivo nella definizione delle priorità e delle linee guida del “sistema culturale” castiglionese».

Tanti gli interventi della giornata di studio, aperta non solo ai castiglionesi, e non pochi gli ospiti di prestigio nazionale che, in particolar modo nel pomeriggio dalle ore 14:45, guideranno gli iscritti ai workshop EmozionArti in un percorso poliedrico all’interno delle tante sfaccettature dell’arte. Nel dettaglio lo scultore Lucio Minigrilli condurrà un laboratorio dal titolo: “Il segno artistico e l’emozione – l’emozione che lascia il segno”. L’attore, regista, drammaturgo e formatore Fabrizio Cassanelli sarà impegnato in “La Narrazione Teatrale come dispositivo educativo per lo sviluppo emotivo dell’infanzia”. Il cultore dell’arte Edoardo Bidini sarà curatore del percorso: “Saper vedere. L’osservatore davanti all’opera d’arte”. Il cantautore Paolo Benvegnù, infine, incanterà gli iscritti con: “Parole, musica, emozioni. La costruzione di un testo”.

Nella sessione mattutina della giornata, con inizio alle ore 9, a seguito di un’introduzione curata da Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, i lavori saranno aperti da Gianni Micheli, esperto in comunicazione e formazione di Officine della Cultura, con l’analisi dei questionari compilati dai residenti di Castiglion Fiorentino ai fini di un’indagine preliminare sulla percezione dell’offerta culturale in città. A seguire cultura e territorio si sposeranno con alcune idee a cura di Massimo Ferri per la Rete Teatrale Aretina, di Fabrizio Cassanelli e Roberto De Lellis, docente e direttore generale del Festival delle Nazioni di Città di Castello e di Teatro Gioco Vita di Piacenza.

Concluderanno la mattina gli interventi preziosi delle voci del territorio: Fabio Bidi (Presidente ICEC – Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese), Jacopo Bucciantini (Presidente Associazione Culturale L’ulcera del Sig. Wilson), Edoardo Bidini (guida turistica), Riccardo Menci (Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi), Nicola Bardelli (Villaggio Rock – Segretario Circolo ANSPI “Villaggio del Giovane Madonna del Rivaio”).

La conclusione della giornata è prevista per le ore 18 con un’analisi di quanto avvenuto a cura di Roberto De Lellis, le conclusioni dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi e i saluti istituzionali di Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino.

La partecipazione all’intera giornata è totalmente gratuita. L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti ai workshop pomeridiani, non presenti alla sessione mattutina, avrà inizio alle ore 14.30 presso il foyer del Teatro Mario Spina. Si segnala che ai docenti presenti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’assegnazione di crediti formativi presso il proprio Istituto. Gli Stati Generali della Cultura sono un progetto: Comune di Castiglion Fiorentino – Assessorato alla Cultura, Regione Toscana, MiBact, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina, Agita.

Ulteriori dettagli sul programma all’interno del sito: www.statigeneralicultura.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago