All’interno del progetto di educazione ambientale approvato dall’Unesco in occasione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile, dedicata per il 2011 all’acqua, Nuove Acque ha voluto condividere con il proprio territorio una serie di iniziative di educazione ambientale e di sensibilizzazione. Impianti a porte aperte, coinvolgimento delle scuole, ma non solo: quando si parla di tutelare la risorsa idrica, si fa un investimento per il futuro ed il futuro sono i giovani. E’ per questo che Nuove Acque ha pensato di rivolgersi a loro, coinvolgendoli in questa iniziativa.
E’ nata così la volontà di comunicare con loro e per far ciò si è pensato di andarli a trovare nei loro luoghi, parlando il loro linguaggio. Ecco dunque che Nuove Acque porterà l’acqua del pubblico acquedotto in discoteca, lanciando così anche un messaggio sulla sicurezza stradale e sul divertimento sicuro. In Provincia di Arezzo, peraltro, è già presente un progetto di questo tipo, avviato da ben 10 anni: si tratta di Happy Night, che vede capofila la Provincia, assieme a Prefettura, ASL 8 Dipartimento delle Dipendenze, Provveditorato, S.I.L.B. – Confcommercio, Consulta Provinciale degli Studenti, Consulta Provinciale dei Genitori e Associazione DOG Operatori di Strada. Nuove Acque darà il proprio contributo, fornendo materialmente l’acqua pubblica agli operatori di strada della DOG che il sabato sera si spostano sul territorio, incontrando i ragazzi all’uscita delle discoteche, per sensibilizzarli sull’abuso dell’alcol e sulla sicurezza stradale e fornendo materiale didattico e gadget che richiamano l’attenzione. Ebbene, a partire da questa settimana, offriranno anche acqua gratuita a volontà per tutti, che verrà distribuita grazie agli erogatori ideati con l’Aato 4 Alto Valdarno per “Progetti d’Acqua”, l’iniziativa ad hoc per incentivare il consumo dell’acqua del rubinetto, acqua di qualità, controllata e senza dubbio più economica. “Io stasera vado ad acqua vuole così testimoniare la volontà di Nuove Acque di essere presente e attiva sul territorio in cui opera, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale – spiegano i vertici della società. Con questa iniziativa vogliamo dare un segnale forte, vogliamo parlare ai giovani, offrire loro un sano bicchiere di acqua e ricordare che il futuro dipende da loro. L’acqua va rispettata perché l’acqua è vita. E in questo caso, loro sono effettivamente chiamati a rispettare la propria vita”. L’iniziativa partirà ufficialmente sabato 12 novembre alle 23.30 alla discoteca Le Mirage di Monte S. Savino, dove saranno presenti i soggetti che danno vita ad Happy Night. “Personalmente tengo molto a questo progetto -, spiega l’Assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli – e il progetto che attuiamo in collaborazione con Nuove Acque ne rappresenta un ulteriore arricchimento. Questa è un’idea straordinariamente originale, oltre che molto importante, e rappresenta certamente qualcosa di unico anche a livello nazionale”. Quella di sabato 12 novembre sarà quindi una serata speciale, come ha spiegato Tito Ghezzi, responsabile Silb Confcommercio e titolare della discoteca Le Mirage. “Per noi sarà anche la partenza della stagione e abbiamo quindi studiato performance e coinvolto figure artistiche di primo piano proprio sul tema di questa serata”, ha annunciato
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…