Si è svolto a Cortona il 5 ottobre il I° Torneo della Civetta, organizzato dalla Compagnia Arcieri della Civetta e dal Consiglio dei Terzieri della città, torneo nazionale non valevole per il campionato LAM. Il percorso, dislocato in 15 piazzole ha attraversato il centro storico, passando per i vicoletti più nascosti e ha visto la presenza di 130 arcieri, per un totale di 22 compagnie partecipanti.
I bersagli in parte si rifacevano alla storia e ai simboli dei quintieri cortonesi (Peccioverardi,San Vincenzo, San Marco e Poggio, Sant’Andrea, Santa Maria), in parte erano legati ai simboli della Giostra dell’Archidado (torneo fra balestrieri che si svolge la seconda domenica di giugno in Piazza Signorelli): si incrociavano nel percorso il leone di S.Marco, l’elmo con finimenti di Peccioverardi, un esagono come quello posizionato nella linea di tiro della giostra tra balestrieri, il giglio di S.Vincenzo, la croce in rosso e blu di S.Maria, l’idra di S.Andrea. Ciliegina sulla torta un gioco a sgancio in Piazza Signorelli, in cui due cubi, se colpiti, scoprivano un bersaglio finale dal valore di ben cinque punti.
Manufattori dei bersagli sono stati Carlo Maria Cavalli e Leo Falomi, due volenterosi componenti delle “civette” (oramai tutti li chiamano così!). La giornata è trascorsa in allegria e gli arcieri sono stati accompagnati da numerosi spettatori presenti soprattutto in Piazza Signorelli. Fra salite e discese si è arrivati velocemente all’ultima piazzola, spalancando gli occhi per lo stupore e il fascino di molti vicoli della città : ricordiamo fra tutti lo splendido Orto delle Carceri dove erano posizionate le sagome, che offriva uno scorcio davvero suggestivo, ma anche il bel Palazzo Ferretti nella via principale, dove era posto lo stemma di Peccioverardi.
La giornata ha visto anche l’ingresso “ufficiale” nella Compagnia di tre nuovi arcieri, Luigi, Michela e Salvatore a cui tutti danno un caloroso benvenuto.
Il pranzo è stato organizzato presso i locali del seminario in una lunghissima tavolata, molto scenografica, lungo la quale si è brindato a lungo, fino al momento del corteo lungo Via Nazionale che si è concluso con le premiazioni in Piazza della Repubblica, lungo le scale del Municipio.
Hanno partecipato alle premiazioni sbandieratori e musici del Gruppo Storico di Cortona, di cui fanno parte anche i figuranti e i balestrieri, nonché gli Arcieri della Civetta stessi, incantando con i giochi di bandiere, ribaditi dal suono dei tamburi. Le premiazioni sono state tenute dal Presidente dei Terzieri Riccardo Tacconi, dal Presidente della Lega Arcieri Medievali Carlos Owen e da un assessore in rappresentanza dell’amministrazione comunale; un momento particolarmente suggestivo vista la presenza di tutti gli arcieri nella bella scalinata che porta al Palazzo Comunale.
Primi classificati per ogni categoria sono stati Elisabetta Casetti (Arcieri della Civetta), Carlo Maria Cavalli (Arcieri della Civetta), Denise Lorenzoni (Arcieri della Civetta), Paolo Biancalani (Arcieri della Chimera), Mattia Ricci (Flagellum Dei), Giusti Giovannina (Arcieri di Casperia), Biancalani Francesco (Arcieri della Chimera), Guido Chiari (Diavoli di Annibale). In generale ottimi risultati per la Compagnia di Cortona, con i tre primi posti sopra citati, un terzo e un quarto posto.
Abbiamo comunque tutti vissuto una splendida giornata, convinti di volerla ripetere sicuramente anche il prossimo anno!
Lorenzoni Beatrice
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…