Categories Enti e Associazioni

Smettere di fumare: via al corso Asl in Valdichiana

Martedì 15 marzo inizierà un nuovo corso per smettere di fumare organizzato dal Ser.t Zona Valdichiana della ASL Toscana Sud Est. Sono già aperte le iscrizioni. Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. La maggior parte dei fumatori ci riesce soltanto dopo alcuni tentativi, magari ricorrendo all’aiuto ed al supporto di esperti. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare.

Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Questo, è quello che ci dicono i dati sulla partecipazione ai corsi antifumo promossi periodicamente dalla asl aretina. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.

Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra l’approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell’uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti emerge come i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La media Dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente è del 50%, 42% e del 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45%, 35%,30%.

I trattamenti di gruppo avranno luogo presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni contattare i numeri 0575 639941-46, o recarsi direttamente presso la struttura Ser.T / Casa della Salute  (in via Madonna del Rivaio 87, Castiglion Fiorentino), in giorni non festivi, dalle 8,00 alle 13,30.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago