La sicurezza urbana e la lotta alla criminalità è uno degli argomenti più sentiti dai cittadini e trattati in ogni sede. Programmi televisivi, radiofonici, dibattiti politici e assemblee, ne parlano un pò tutti, si formano comitati e si discute su leggi e regolamenti. Cercando di portare il nostro piccolo ma concreto contributo abbiamo organizzato nella palestra Body di Cortona con l’istruttore di Krav Maga, Marco Lalli della Polizia Penitenziaria uno stage di bloccaggio, immobilizzazione e ammanettamento, riservato alle forze di polizia e a chi si occupa di sicurezza ad ogni livello sia privata che pubblica, per gestire tutti i casi dove occorre intervenire coercitivamente nei confronti di persone che non possono e/o non devono essere lasciate libere di agire.
Nel seminario sono stati trattati metodi efficaci per risolvere il problema senza creare ulteriori situazioni di conflitto e pericolo. Si è parlato di come raggiungere lo scopo riducendo al minimo i rischi per gli operatori, cercando di evitare l’uso eccessivo di violenza, che va gestita in considerazione della diversa percezione della stessa da parte di soggetti terzi, il tutto tenendo sempre presenti gli aspetti legali dell’azione. All’iniziativa hanno aderito personale della Guardia di Finanza, Carabinieri (di Cortona e Castiglion Fiorentino), Polizie locali (di Perugia, Arezzo, Cortona e Corciano) oltre a normali cittadini. Con il coadiuvo dell’istruttore Denis Pucci (che tiene un corso presso la Body) sono state mostrate tecniche di Krav Maga, moderna ed efficace disciplina di difesa personale nata in Israele, che si propone in alternativa agli Sport da Combattimento e le Arti Marziali. Visto il successo di questo primo incontro, che dimostra quanto questo tema sia sentito anche tra i colleghi delle forze dell’ordine, saranno programmati in futuro altri seminari, ognuno dei quali dedicato ad un particolare settore, o servizio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…