Categories Enti e Associazioni

‘Sguardi d’autore’ a San Francesco

La fotografia intesa non solo come forma d’arte e di documentazione visiva, ma anche quale strumento di promozione delle bellezze territoriali nonché fonte di sincera amicizia tra fotoamatori. Sono queste le linee guida che da sempre animano il Fotoclub Etruria di Cortona e che si trovano perfettamente coniugate anche nella nuova iniziativa che il sodalizio cortonese proporrà al pubblico dal 23 luglio al 31 agosto prossimi presso l’Oratorio del Convento di San Francesco.

L’evento, intitolato “Sguardi d’Autore”, presenta una selezione di oltre cinquanta fotografie realizzate dal Gruppo Fotoamatori di Pergine Valsugana (Trento) con il quale il Fotoclub Etruria, alla fine dell’estate scorsa, ha stretto una sorta di gemellaggio.

Nel settembre 2015, infatti, i fotoamatori cortonesi si recarono in Trentino per allestire la mostra “Obiettivo su Cortona”, una ricca sequenza di fotografie che illustravano e promuovevano il territorio di Cortona e della Valdichiana in tutte le sue sfaccettature: dal paesaggio all’architettura, dai luoghi di culto alle tradizioni popolari, dall’agricoltura al turismo, senza dimenticare il commercio e l’artigianato…

Un caleidoscopio che ha restituito un’immagine complessiva delle peculiarità e delle bellezze di Cortona al cui fascino i visitatori trentini non hanno potuto sottrarsi, chiedendo ulteriori informazioni sulla città, sulla sua storia.

In quell’occasione i fotoamatori cortonesi furono accolti con grandi onori dai perginesi e ora sono i fotoamatori cortonesi a voler ricambiare la genuina ospitalità ricevuta con questa iniziativa.

Dopo la mostra “Sguardi d’autore” il Fotoclub Etruria –  attivo a Cortona sin dal 1971 e anche per questo insignito del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana – ha in cantiere per il prossimo autunno altre mostre e serate fotografiche con autori affermati a livello nazionale: iniziative certamente finalizzate a divulgare l’arte fotografica, ma volte anche a una crescita culturale dell’intera comunità.

La mostra “Sguardi d’autore” – allestita presso l’Oratorio del  Convento di San Francesco in via Berrettini 4 a Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS di Cortona, la ditta Lovari Allestimenti di Cortona e l’Hotel Farneta – verrà inaugurata sabato 23 luglio p.v. alle ore 18.00 e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago