‘Cortona Photo Academy’, questo è il nome della nuova associazione culturale costituita all’inizio del mese di dicembre. Sorta da una scuola di fotografia, riunisce degli appassionati dell’immagine desiderosi di intraprendere un cammino comune di formazione e condivisione.
Le finalità dell’associazione CPA sono la diffusione della fotografia nel territorio, la promozione di attività culturali correlate, la creazione di incontri tematici, l’organizzazione di eventi e mostre fotografiche, di concorsi e conferenze , di corsi base ed avanzati di fotografia digitale, di workshop e seminari, la realizzazione di ricerche fotografiche sul territorio e non solo: vuole insomma proporsi come polo d’incontro e di aggregazione nella funzione sociale di maturazione e crescita relativamente alla cultura dell’immagine.
Al momento CPA conta 21 iscritti per il 2015, residenti nel cortonese, in Arezzo, Tuoro e Passignano sul Trasimeno, ed ha per presidente Cesare Galloni, vice presidente Gaetano Poccetti, tesoriere Gerardo Ruggiero e come segretario Stefano Stefanoni.
Il primo evento importante creato da CPA è la mostra fotografica ‘Sfumature del Trasimeno’ che ha avuto luogo presso la sala multimediale San Rocco in Passignano sino all’11 gennaio: 17 autori hanno raccontato le atmosfere lacustri mediante 21 pannelli di grandi dimensioni e con 100 immagini che sono scorse sui 6 schermi video della sala.
CPA sarà lieta di dare informazioni e di accogliere nuove adesioni per condividere un programma ricco di iniziative fotografiche progettate e da sviluppare per il nuovo anno.
Per informazioni: Cesare Galloni, tel 339 6096864 – 0575 1743333 – ( cortonaphotoacademy@gmail.com ) oppure presso Fotomaster di G.Poccetti, tel 0575 601383 (info@cortonaphotographer.com) e Foto Gierre di G.Ruggiero, tel 0575 604878 (info@fotogierre.it).