Martedì 9 agosto si rinnova il programma di eventi “Cortona nel Bicchiere” promosso instancabilmente dall’ dall’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier.
Toccherà allo chef Emiliano Rossi della Fiaschetteria Fett’unta proporre una golosa serata accompagnata dai vini dell’azienda Dal Cero-Tenuta Montecchiesi.
Il menù prevede un antipasto con zucchina ripiena di faraona al tartufo abbinato a Vermentino Chardonnay igt 2015, seguito da pici tirati a mano all’aglione abbinato a Selverello Syrah Cortona Doc 2013 e tartare di chianina con cipolla di Tropea e acciughe del Cantabrico su pane carasau con vino Klanis Cortona Syrah Doc 2012. Per concludere panna cotta alle fragole con brut Metodo Classico. (Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare a 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it. Cena euro 28)
Mercoledì 10 agosto, come da tradizione nella notte di San Lorenzo, torna invece l’appuntamento con Calici di Stelle organizzato da Strada dei Vini Cortona con il patrocinio e la collaborazione del Consorzio Vini Cortona, del Comune di Cortona e il contributo di Banca Valdichiana. L’evento si inserisce nel circuito promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino.
Dalle 19 alle 24 nella centralissima piazza Signorelli sarà possibile degustare una vastissima gamma di Vini Cortona Doc e Igt Toscana abbinata a finger food di porchetta (produzione Stefano Camorri). Durante la serata si potrà ascoltare buona musica in compagnia del Quartetto Jazz.
Nel costo del biglietto (12 euro) è compresa anche la visita guidata al museo Maec in compagnia delle guide turistiche Omnia Tourist Service e uno sconto nei ristoranti associati a Strada Vini Cortona.
Gli appuntamenti di Cortona nel Bicchiere proseguiranno con le seguenti date:
19 agosto cena Locanda al Pozzo Antico, in Via Ghini, 14 con i Vini de I Vicini; 23 agosto aperitivo La Casa Gialla e vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 30 agosto cena Ristorante Nessundorma e vini di Antinori – Fattoria La Braccesca; 6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant’Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…