Sono passati 7 anni dalla scomparsa del grande campione Fabrizio Meoni a causa di un incidente in Mauritania durante la Parigi-Dakar edizione 2005: era l’undici gennaio di quell’anno. Da sette anni amici e colleghi sportivi da tutta Italia e dall’estero sostengono i progetti da lui avviati, che, con la nascita della Fondazione nel maggio 2007, hanno trovato forte impulso e si sono ulteriormente sviluppati in altri paesi del continente africano. Assieme ai progetti nati grazie all’impegno di Fabrizio accanto a Padre Arturo Buresti in Senegal e Tanzania altri ne sono stati promossi in Costa D’Avorio, Sud Sudan e Uganda.
La generosità di tanti amici, colleghi e estimatori di Fabrizio si è addirittura rafforzata negli anni, permettendo alla Fondazione di mantenere puntualmente i suoi impegni umanitari. Tanti sono stati i gesti di grande sensibilità in momenti particolari: numerosi amici hanno rinunciato ad ogni dono per il giorno del proprio matrimonio destinando tutto il ricavato per il sostegno alla Fondazione. La Fondazione Fabrizio Meoni Onlus, oltre all’attività umanitaria, supporta con il proprio patrocinio quelle manifestazioni sportive ed in particolare del mondo motociclistico che si impegnano nell’affermare i valori ed il ricordo di Fabrizio nel proprio programma.
Nel 2011 è stato pubblicato il Dvd biografico “Jere Jef” che, sulle note dell’omonimo brano cantato da Danilo Sacco dei Nomadi, ha ottenuto un grande successo e riportato commozione ed affetto nel cuore di tanti piloti e sportivi in Italia ed all’estero, come hanno testimoniato le numerosissime mail giunte alla Fondazione. Il Dvd è sempre disponibile e può essere richiesto direttamente alla Fondazione visitando il sito o scrivendo all’indirizzo mail info@fondazionefabriziomeoni.it
In sintesi: nel 2011 sono stati sostenuti per tutto l’anno i progetti di recupero, assistenza e reintegro sociale dei ragazzi di strada di Dakar, attuato dai padri e dalle suore missionarie mariste, ed il programma di adozioni a distanza di studenti poveri ma meritevoli che i missionari comboniani del Sud Sudan portano a studiare alla scuola “Comboni” di Lomin.
La novità del 2011 è stata la realizzazione di una mensa scolastica nella missione di Bonoua in Costa D’Avorio, dove opera il missionario orionino Don Bruno Poggiali.
Nella stessa mensa è stato avviato un programma di adozioni alimentari che farà parte degli impegni permanenti della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus.
Elena Cerini Meoni ( moglie di Fabrizio e Presidente della Fondazione), unitamente a tutta la famiglia Meoni ed alla Fondazione, ringrazia tutti gli amici, gli sportivi e i motociclisti che hanno permesso con entusiasmo ed amicizia la prosecuzione dei progetti cari a Fabrizio. Un ringraziamento particolare è dovuto a Banca Etruria per il costante appoggio all’attività della Fondazione, ai volontari che hanno partecipato all’edizione 2011 della Festa di Ruscello (Arezzo) ed al Comitato stesso della festa che proprio giovedì 5 gennaio 2012 ha consegnato alla Fondazione Meoni un importante contributo per la preziosa collaborazione giunta al terzo anno.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionefabriziomeoni.it
Foto allegate:
– 2 foto della Mensa scolastica Fabrizio Meoni realizzata nel 2011 in Costa d’Avorio
– Consegna della donazione del Comitato di Ruscello – Arezzo (05/01/2012)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…