Sono 6 le sedi nelle quali sarà possibile svolgere il servizio civile:
Centro di ascolto Caritas di Arezzo, 1 posto.
Sono previste attività di accompagnamento e sostegno a persone in stato di difficoltà con l’obiettivo di arrivare al raggiungimento di una progressiva indipendenza e autonomia.
Centro Caritas di Cortona, 1 posto.
Sono previsti interventi di prima assistenza, orientamento, integrazione, socializzazione e accompagnamento delle persone immigrate.
Mensa diurna Caritas del Sacro Cuore, 2 posti.
Sono previste tutte le attività necessarie a garantire quotidianamente un pasto caldo e un’accoglienza dignitosa alle persone indigenti sia italiane che straniere.
Associazione Rondine Cittadella della Pace, 1 posto.
Sono previste attività per promuovere la cultura del dialogo e della pace, sviluppando un percorso volto al superamento delle ragioni del conflitto.
Centro per l’integrazione, 1 posto.
Sono previste attività di coordinamento con altre associazioni che gestiscono centri di accoglienza, fornire informazioni e orientamento sulla ricerca della casa, legislazione ed edilizia popolare per persone straniere
Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, 1 posto.
Sono previste attività di tipo giornalistico con l’obiettivo di produrre un’informazione più puntuale e qualitativamente superiore riguardo tematiche legate alla povertà e all’immigrazione.
Al servizio civile possono partecipare i cittadini italiani maggiorenni che non abbiamo ancora compiuto 28 anni alla data di scadenza del bando. Le attività prevedono un impegno di 30 ore settimanali e un rimborso spese di 433,80 euro al mese. La Facoltà di Scienze dell’Educazione di Arezzo e la Facoltà di Scienze Politiche di Siena, riconoscono il servizio civile svolto presso la Caritas di Arezzo con crediti formativi e danno la possibilità di svolgervi il tirocinio. Prima della presentazione della domanda si consiglia di effettuare un colloquio conoscitivo personale e delle realtà di servizio presso gli uffici della Caritas diocesana. Le domande di partecipazione dovranno pervenire sempre alla Caritas diocesana entro e non oltre le ore 14 del 4 ottobre.
Il bando completo con i dettagli dei singoli progetti e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili nel sito www.caritasitaliana.it, www.caritastoscana.it, www.diocesi.arezzo.it.
Per informazioni, colloquio conoscitivo e presentazione delle domande:
Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, via Fonte Veneziana 19, 52100 Arezzo
Telefono: 0575.22.932 Fax: 0575-406542
e-mail: caritasarezzo@libero.it