Categories Enti e Associazioni

Seri (LFI): “Nuove idee per riportare la mobilità pubblica al centro della progettualità”

Il nostro obiettivo fondamentale è quello di lavorare per riportare la mobilità pubblica al centro delle progettualità nazionali e regionali. Con questo intento affrontiamo un 2015 ricco di sfide che ci siamo prefissate nel nuovo corso di Lfi Spa che, da alcuni mesi, ho il piacere di guidare, nell’intento di dare continuità ad una storia centenaria che vogliamo proiettare nel futuro con la stessa determinazione di quanto fatto finora dai miei precedessori.

Consapevoli delle difficoltà che siamo chiamati a gestire e che voi utenti conoscete da vicino, abbiamo dato vita ad un ambizioso piano d’impresa che si proietta nei prossimi tre anni, attraverso obiettivi importanti con i quali vogliamo migliorare la qualità dei nostri servizi, attraverso indispensabili rafforzamenti del nostro patrimonio e del legame con il territorio in cui operiamo.

Puntiamo, infatti, al miglioramento della qualità e della sicurezza dei servizi offerti.  Introdurremo nuove tecnologie di bordo per garantire viaggi sempre più in linea con le esigenze della quotidianità. Inoltre, abbiamo varato una riorganizzazione societaria che punta a favorire il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società; anche attraverso una valorizzazione del patrimonio immobiliare che prevede nuovi investimenti a favore del materiale rotabile e per il percorso di deamiantizzazione delle nostre infrastrutture.

Tutto ciò sarà concretizzato mediante interventi che puntano al miglioramento dei livelli di produttività delle risorse tecniche e umane; allo sviluppo per linee interne dell’attività di business; la riorganizzazione societaria e la revisione della catena di controllo; il rinnovo dei contratti di servizio e la valorizzazione del patrimonio immobiliare e dell’infrastruttura ferroviaria. Inoltre, nel corso del prossimo triennio, porteremo avanti importanti investimenti a favore del materiale rotabile, con l’acquisto di un nuovo treno trasporto viaggiatori, di 4 locomotori trasporto merci e il revamping di 2 elettromotrici.

Nel periodo più lungo, inoltre, effettueremo significativi interventi per innalzare i livelli di sicurezza a bordo dei treni (ERTMS), e per migliorare la programmazione delle coincidenze con gli orari dei servizi curati da Trenitalia.

Per quanto riguarda le politiche tariffarie puntiamo ad introdurre misure ad hoc, studiate per le esigenze delle famiglie di oggi, attivando integrazioni in grado di creare sinergie con  altri vettori di servizi di trasporto sul territorio.

Un altro degli impegni fondamentali sarà quello di continuare sulla strada della lotta ai fenomeni di evasione tariffaria, così da tutelare le nostre casse ma anche la collettività che paga regolarmente il biglietto o l’abbonamento.

Stiamo inoltre per innovare i nostri convogli così da rispondere alle esigenze del passeggero di oggi, introducendo nuove emettitrici e la rete wi-fi gratuita per un viaggio che vuole esse connesso.

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare già nel corso del nuovo anno saranno avviate le procedure di gara per appaltare la completa deamiantizzazione degli immobili di proprietà siti in località Corsalone (Chiusi della Verna), Bisciano (Foiano della Chiana), i depositi di Chiusi e Cortona per un totale di investimenti pari a 230 mila euro che saranno completamente finanziati dal Gruppo Lfi Spa e completati entro il 2015.

Ci attendono quindi tante sfide nei prossimi mesi, che desideriamo condividere con voi anche tramite questo tradizionale quanto utile strumento di dialogo, che ci consente di mettere a vostra disposizione le caratteristiche dei nostri servizi ma anche di recepire le vostre esigenze attraverso quell’indispensabile dialogo e ascolto che dà sempre caratterizza le modalità di impostazione della nostra mission di trasporto pubblico.

Buon viaggio

Il Presidente di Lfi Spa

Maurizio Seri

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago