E’ in vigore il nuovo sistema sanzionatorio applicato dalla Regione Toscana nei confronti di coloro che utilizzano i servizi di trasporto pubblico senza essere in possesso del regolare biglietto. Tra le novità, inserite nell’articolo 25 della Legge Regionale 42/1998, viene applicata la diversificazione della sanzione amministrativa tra chi viaggia senza ticket su linee bus urbane o extraurbane: d’ora in poi ci saranno sanzioni urbane (invariate nell’importo pari a 40 euro) ed extraurbane (che variano da 40 a 60 euro, a seconda della lunghezza del percorso).
L’altra novità è il prolungamento dei tempi entro i quali saldare la sanzione in misura minima: si passa da 5 a 15 giorni successivi dalla data della notifica (tramite bollettino postale o direttamente presso gli sportelli aziendali).
Anche per gli abbonati scatta l’obbligo di mostrare sempre il tesserino personale: in caso di mancata esibizione, viene applicata la sanzione amministrativa pari a 10 euro. Anche in questo caso salgono da 5 a 15 giorni i giorni di tempo necessari per esibire l’abbonamento personale, regolarmente validato in data e ora anteriori a quella dell’accertamento ai competenti uffici aziendali.
Infine con il nuovo criterio che prevede la validazione obbligatoria a bordo, gli utenti sprovvisti di biglietto, al momento dell’accertamento della violazione, dovranno provvedere immediatamente al pagamento dello stesso direttamente sul bus. Se il pagamento non viene effettuato, l’utente sarà invitato a scendere alla fermata successiva, secondo le modalità previste dalla normativa regionale.
Il dettaglio completo del nuovo sistema può essere consultato sui siti web di Lfi Spa, Etruria Mobilità e Tft, sulla Carta dei Servizi e sugli avvisi al pubblico distribuiti nelle biglietterie aziendali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…