Categories Enti e Associazioni

Secondo weekend della ‘November Fest’, il programma

Un prologo corposo di eventi ed emozioni, fra stinchi e fiumi di birra, qualche giorno per ricaricare le pile, e via con il piatto forte della nona edizione di Novemberfest, che riprende le danze giovedì e prosegue fino a domenica al “Pallone” di Montecchio Vesponi. Il “secondo tempo” della kermesse allestita da Porta Romana, la prima in Valdichiana e la seconda in provincia fra le rassegne a tema che si ispirano simpaticamente ad Oktoberfest, prevede un ricco programma di eventi, pensato per tutti i target.

 

Giovedì arrivano a Castiglion Fiorentino gli Stupendo, cover band di Vasco Rossi, per una serata tutta musicale dedicata a due generazioni o forse più, e nella quale sarà possibile usufruire di una speciale promozione allo stand gastronomico (bevuta offerta nel menu stinco).

Venerdì torna la Novemberleague, che poi sarebbero goliardici giochi della birra a squadre, una sorta di Mai dire banzai in tema con la festa.

Altro evento di spicco in programma sabato con Dieghi e Giangi, artisti fissi dei maggiori locali della provincia, che formano una coppia affiatata e multitasking, in grado di animare la serata con il karaoke e il più classico dei djset.

Domenica Novemberfest 2016 si conclude con una giornata lunghissima e densa di iniziative: si parte fin dalla mttina, alle 10, con la “Run.dagi”, corsa e passeggiata a 6 zampe non competitiva aperta a tutti che si svolge in percorsi disegnati nella zona circostante il Castello di Montecchio. Al pomeriggio (ore 15), cani ancora protagonisti con la “Gim.cane” (gimkana dimostrativa cane-padrone, anche questa assolutamente senza scopi agonistici): parte dell’incasso dell’evento verrà devoluto al Canile di Ossaia presente con alcuni esemplari. Più tardi, Novembergames con il coinvolgimento delle frazioni del territorio di Porta Romana e dulcis in fundo si ripete l’appuntamento con l’Aperistinco e le sue 6 birre artigianali da degustazione (prodotte a km 0 dai birrifici San Girolamo e Saragiolino). La serata avrà l’accompagnamento musicale di Piero Berti e della sua chitarra.

A Novemberfest è possibile degustare il vero stinco cotto su forno a legna ed assaggiare una gamma di ben 11 birre diverse e non commerciali, divise fra 5 birre tedesche e 6 artigianali. La struttura di Montecchio, grande e riscaldata, accoglie tutti i servizi fra cui ampio parcheggio e animazione bambini (sabato e domenica). Navetta gratuita dal centro di Castiglion Fiorentino venerdì e sabato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago