Categories Enti e Associazioni

Secondo giorno per la Sagra del cinema che “ricomincia da 3”

È stata inaugurata ieri (mercoledì), alla presenza dei main sponsor (Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino), degli sponosor e dei partner; di Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino e di Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune toscano, la seconda edizione toscana della Sagra del Cinema.

Giovedì 28 luglio attesa Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice, per anni legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, che racconterà la sua esperienza umana e artistica al fianco del grande attore e regista napoletano. Alle 21.30 sarà proiettato Ricominio da tre, film uscito nel 1981, vincitore di due David di Donatello per il miglior film e il miglior attore. In tavola, oltre al menù toscano, protagonisti saranno i piatti della tradizione napoletana. La Sagra del Cinema prosegue fino a domenica 31 luglio.

Tra i protagonisti attesi di questa edizione 2016 (dopo l’incontro inaugurale con Massimiliano Gallo, Caterina e Masolino D’amico) c’è Olivier Assayas (30 luglio), vincitore del premio per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d’oltralpe. Venerdì sarà la volta di Salvatore Sasà Striano, ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d’oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire).

Info e programma completo www.sagradelcinema.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago