È stata inaugurata ieri (mercoledì), alla presenza dei main sponsor (Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino), degli sponosor e dei partner; di Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino e di Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune toscano, la seconda edizione toscana della Sagra del Cinema.
Giovedì 28 luglio attesa Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice, per anni legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, che racconterà la sua esperienza umana e artistica al fianco del grande attore e regista napoletano. Alle 21.30 sarà proiettato Ricominio da tre, film uscito nel 1981, vincitore di due David di Donatello per il miglior film e il miglior attore. In tavola, oltre al menù toscano, protagonisti saranno i piatti della tradizione napoletana. La Sagra del Cinema prosegue fino a domenica 31 luglio.
Tra i protagonisti attesi di questa edizione 2016 (dopo l’incontro inaugurale con Massimiliano Gallo, Caterina e Masolino D’amico) c’è Olivier Assayas (30 luglio), vincitore del premio per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d’oltralpe. Venerdì sarà la volta di Salvatore Sasà Striano, ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d’oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire).
Info e programma completo www.sagradelcinema.it