Poche città come Cortona possono annoverare in un Centro Storico piccolo un numero di chiese di grande importanza e bellezza e di organi storici estremamente rappresentativi della scuola organaria toscana dal XVI° a XIX° secolo. La tradizione della cura e valorizzazione di questo patrimonio è portata avanti dal 2001 da un’apposita associazione: “l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici Cortonesi”.
L’Associazione, con il patrocinio del Comune di Cortona, ed il sostegno e supporto della Banca Popolare di Cortona, da sempre vicina alle iniziative culturali del territorio, promuove nella settimana tra il 15-20 ottobre 2012 la seconda edizione del Masterclass sugli antichi Organi cortonesi.
L’evento vedrà alternarsi sulle preziose tastiere studenti provenienti da tutta Europa, coordinati dal prof. Gnann dell’Università di Mainz e dal prof. Luca Scandali del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.
Nel corso della settimana sono previsti concerti aperti al pubblico dei docenti e degli allievi.
Il Master Classes sugli antichi Organi della Città di Cortona è aperto a studenti di Istituti Musicali che intendono conseguire una formazione superiore in campo organistico, ma anche a diplomati nei Conservatori Musicali e nelle Università della Musica.
Ulteriori informazioni sul sito www.cortonamasterclass.com
info@cortonaorganistorici.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…