Categories Enti e Associazioni

‘Se scambio…cambio’, iniziativa sabato e domenica nei musei Diocesani

Sabato 1 e domenica 2 ottobre vi sarà un’interessante e solidale iniziativa per visitare il Palazzo vescovile di Arezzo, il suo museo MUDAS e il museo diocesano di Cortona. In occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria museale con uno o più prodotti alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, zucchero, scatolette…), riceveranno, in cambio, un biglietto per visitare gratuitamente il museo e gli alimenti raccolti saranno successivamente consegnati alla Caritas diocesana per le proprie finalità.

 

Se scambio cambio è il titolo di questa iniziativa, voluta dall’associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), per riflettere sul concetto di “scambio” (di opere, di idee, di immagini…) con altre realtà del territorio. Lo scambio indica sempre apertura, capacità di confronto, produce cambiamento. In una società sempre più timorosa e chiusa nelle proprie paure, spesso incapace di stabilire relazioni, il messaggio lanciato da AMEI prova ad andare nella direzione opposta.

Se scambio cambio si rivolge, quindi, a tutti quei visitatori che accettano di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, ricordando ciò che per AMEI è e deve essere il compito di un museo, oltre a permettere la fruizione delle bellezze artistiche e culturali in esso contenute: saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione.

Così, sabato 1 e domenica 2 ottobre, coloro che vorranno gustare con i propri occhi le bellezze artistiche proposte nei due musei diocesani, potranno farlo gratuitamente portando uno o più prodotti alimentari da condividere con i sempre più numerosi ospiti della Caritas diocesana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago