Categories Enti e Associazioni

“Se fossi donna”: le tante novità del Teatro a Monte San Savino

“Il Teatro Verdi di Monte San Savino offre, come di consueto, una programmazione caratterizzata da rappresentazioni di livello in cui si coniugano prosa, musica e danza. Se fossi donna tocca generi, stili e linguaggi differenti della tematica di genere che non va però interpretata come significante di diversità, di rivendicazione o di “sapere separato”, bensì quale omaggio al complesso, variegato e multiforme universo femminino.

La stagione tiene conto anche di un approccio diretto proponendo ai più piccoli, tramite un apposito progetto didattico, la scoperta dell’affascinante mondo del teatro. La rassegna teatrale savinese è quindi un percorso articolato e di grande interesse, con il quale si possono scoprire e apprezzare esperienze culturali di ineguagliabile importanza. Chiudo questa nota auspicando che anche il teatro, così come tutte le espressioni d’arte, possa in questo difficile momento restituire a tutti noi coraggio, fiducia e una rinata ricchezza valoriale insieme a un profondo senso di appartenenza.”

Queste sono le parole dedicate alla stagione teatrale del sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini, che questa stagione se la sente un po’ cucita addosso perché come ci racconta la storia è il primo Sindaco Donna della comunità savinese.

Infatti il primo appuntamento della stagione è con la Linea Blu venerdì 16 novembre ore 21.15 con lo spettacolo di Lella Costa “Femminile Singolare”. La stagione in abbonamento prosegue con Giusi Merli nei panni di Re Lear giovedì 13 dicembre e Luisa Cattaneo protagonista di Balkan Burger drammaturgia di Stefano Massini in scena venerdì 15 marzo. Il cartellone è ulteriormente arricchito dallo spettacolo Occidente Solitario lunedì 14 gennaio con Claudio Santamaria e Filippo Nigro. I protagonisti di queste produzioni incontreranno il pubblico alle ore 19 del giorno di spettacolo per gli Aperitivi del Teatro presso l’Interno 43.

La linea blu prevede altri due appuntamenti, venerdì 1 febbraio con il Teatro Garage di Genova e lo spettacolo Io, Giacomo Leopardi, e in chiusura di stagione venerdì 3 maggio l’appuntamento con L’Orchestra Guido di Arezzo, ospiti Valeria Gudini che legge Pierino e il Lupo e Francesco Attesti che suonerà l’Opera 21 n°2 di Chopin per orchestra e pianoforte.

In occasione degli spettacoli della linea Blu sarà disponibile in servizio gratuito di Baby Parking su prenotazione.

Presente nel cartellone anche la Linea Verde, dedicata alle giovani compagnie e alle compagnie amatoriali: Danzart con lo spettacolo Pinocchio venerdì 30 novembre, Autobahn Teatro con Il Diario di David venerdì 11 gennaio, Le donne a Parlamento il 15 febbraio.

Sarà presente in cartellone venerdì 1 marzo anche SOS Cabaret e Noidellescarpediverse con uno spettacolo di e con Salvatore Giosonna; poi sarà la volta della Compagnia I Persei venerdì 5 aprile con The Miles Gloriosus Show. Si continua venerdì 19 aprile con Moliere e il suo Il Malato Immaginario portato in scena dal Circolo del Teatro. Chiude la linea Verde il gruppo teatrale Il Giogo con lo spettacolo Tirabai venerdì 10 maggio.

Il teatro Verdi di Monte San Savino ospita sul suo palcoscenico anche i bambini nella piccola rassegna

I sabato Pomeriggio a teatro – Piccoli attori in scena a cura di Valeria gudini e l’Associazione IL Giogo. Gli appuntamenti sono previsti per Sabato 22 dicembre, sabato 13 aprile, sabato 27 aprile e sabato 11 maggio ore 17.

INFO E PREVENDITE

Monte San Savino:

Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini (c/o Il cassero) tel. 0575 849418

Arezzo:

Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961

info@officinedellacultura.org – www.officinedellacultura.org

Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 32, tel. 0575 1824380

PREVENDITA ON-LINE:

http://rta.ticka.it – www.reteteatralearetina.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago