Dopo le due recenti trasferte in direzione di Riyad, capitale dell’Arabia Saudita, dove il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino si è recato per due distinti eventi in febbraio e maggio, gli sbandieratori castiglionesi sono di nuovo in partenza in direzione delle penisola araba. Questa volta la metà è Doha, capitale del Qatar: compito del Gruppo Storico sarà portare un pezzo di cultura e tradizione italiana nella capitale dell’emirato. Il Gruppo parteciperà infatti alle celebrazioni relative alla Festa della Repubblica Italiana, il 2 Giugno, al ricevimento organizzato dalla locale Ambasciata d’Italia. Nell’occasione verrà inaugurata una nuova area all’interno dell’Ambasciata.
Il ricevimento vedrà ospiti le autorità del Qatar e le rappresentanze diplomatiche di moltissimi paesi a Doha, quindi sarà un’occasione per presentare a questa importante platea una carrellata di eccellenze italiane.
E’ un grande onore ed una soddisfazione per il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino essere stato selezionato da un’apposita agenzia tra queste eccellenze, e poter quindi mostrare la propria arte per un evento così importante. Sarà inoltre l’ennesima occasione per poter far parlare di Castiglion Fiorentino, farlo conoscere in luoghi così distanti ed invitare nuovi turisti a conoscere la nostra terra.
In contemporanea, un’altra parte del Gruppo volerà a Düsseldorf, in Germania, per partecipare ad una delle tradizionali Stadtfest tedesche, caratterizzate da cibo da strada, ottima birra e tante attrazioni. L’area della Renania Settentrionale – Vestfalia, una delle più densamente popolate d’Europa, porta tipicamente svariate centinaia di migliaia di spettatori a partecipare a questo genere di eventi. Quindi un’altra folta platea per le arti medievali degli sbandieratori castiglionesi.
Ed il filo diretto con la Germania continua il weekend successivo, con un ulteriore ritorno in Germania, per una rievocazione medievale che si terrà nella Valle del Reno, presso la mitica Lorelei, sugli scenari delle leggende tedesche ispiratori della musica di Wagner: un’ambientazione perfetta per un evento medievale, i celebri castelli del Reno sono uno dei maggiori simboli del medioevo tedesco, ed un’eccellente sfondo per i volteggi delle bandiere bianco rosse degli alfieri castiglionesi.
Dopo questi due importanti eventi, il percorso del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (www.gruppostorico.com) continua denso di eventi, in Austria, Francia, Spagna e Belgio.
Ricordiamo a tutti che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio a Castiglion Fiorentino e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…