Inizio dell’anno 2013 con il botto per il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, con un’importantissima esibizione per le vie di Madrid. L’esibizione degli alfieri bianco rossi nella capitale spagnola promette di essere un evento davvero importante e notevole, una vetrina di primissimo ordine per il sodalizio castiglionese. Ovunque in Spagna la rievocazione dell’arrivo dei Re Magi è una festa di primaria importanza: infatti il tradizionale scambio di doni avviene proprio in questa occasione.
Più del classico Babbo Natale, i bambini spagnoli aspettano i Re Magi, ai quali scrivono la tradizionale letterina, che viene poi esaudita ai più buoni, e diviene carbone dolce a chi tanto buono non è stato.
In tutti i centri della Spagna, dai più piccoli paesini alle più grandi città, l’evento si festeggia con sfilate folkloristiche la sera del 5 gennaio, quando i Tre Re arrivano a cavallo, accompagnati dalle rispettive corti, carri caratteristici, lanci di caramelle, dolciumi e giochi ai bambini che assistono allo spettacolo, spettacoli pirotecnici e tanto folklore.
Già molte volte in passato il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino ha preso parte a queste spettacolari ed affollate sfilate, che prendono ovunque il nome di “Cabalgata de los Reyes Magos”, sia in piccoli paesi che in grandi città. Ma per il 2013 la Cabalgata che si avvarrà della presenza degli alfieri castiglionesi è quella forse più grande: quella di Madrid, capitale della Spagna!
La sfilata, che viene data in diretta su RTVE, principale gruppo radiotelevisivo spagnolo, quindi vista in tutta la Spagna e via satellite in tutto il mondo, in particolare in tutti i paesi di lingua spagnola, si snoda per le vie del centro di Madrid, in particolare sul celebre viale Paseo de la Castellana, per arrivare alla centralissima Plaza de Cibeles, nei pressi del Prado, la piazza dove festeggiano i tifosi del Real Madrid i successi della loro squadra.
La sera del 5 gennaio si attendono un milione di spettatori sulle vie di Madrid, ed un numero enorme di contatti televisivi: quindi una grande emozione per il Gruppo Storico e Sbandieratori, ma anche l’orgoglio per essere stati selezionati per questa grande occasione, e la gioia di portare il nome di Castiglion Fiorentino su palcoscenici così importanti, con la speranza che questo possa portare anche un ritorno pubblicitario e turistico alla città di Castiglion Fiorentino.
Gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino sperano che questa partecipazione possa essere di buon auspicio per una nuova intensa stagione di esibizioni 2013, ed invitano chiunque desideri avvicinarsi all’associazione e prendere parte a questi grandi eventi di contattare il Gruppo.