Dopo un intenso mesi di agosto, con esibizioni in Danimarca, Spagna e Francia, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino sta affrontando un settembre non meno intenso, per quantità e qualità di esibizioni, che porteranno gli alfieri bianco rossi a presentare la loro arte ed il nome di Castiglion Fiorentino in tutta Europa. Nei giorni 20-22 Settembre, in particolare, gli sbandieratori castiglionesi affronteranno una nuova esperienza, con una doppia esibizione contemporanea.
Si recheranno infatti in gran numero all’aeroporto di Ciampino, da dove, divisi in due gruppi, partiranno con due voli successivi alla volta del Belgio e della Spagna.
Il gruppo che si recherà in Belgio parteciperà presso il centro di Chevetogne ad una manifestazione che presenterà numerosi prodotti e specificità italiane, una fiera del Made in italy tesa a favorire la diffusione dei prodotti italiani in Belgio. La presenza del Gruppo Storico sarà da scenografia all’evento, in rappresentanza del folklore italiano, per mostrare anche l’immagine artistica e tradizionale dell’Italia.
L’altra parte del gruppo, più numerosa, si recherà nel nord della Spagna, in Cantabria, per un’importante rievocazione medievale, che ricorda l’ultimo sbarco di Carlo V, lo storico regnante sul cui Impero non tramontava mai il sole, che dopo l’abdicazione rientrò in Spagna per ritirarsi a vita monastica sbarcando proprio nel locale porto: una grande rievocazione seguita in tutta la Spagna, che riporta un’intera città al tardo medioevo e all’apice della grandezza spagnola.
Il ritorno sarà per i due gruppi praticamente contemporaneo, e si ritroveranno di nuovo a Roma, in aeroporto.
Un weekend molto intenso, reso possibile solo grazie al lavoro ed alla disponibilità dei numerosi componenti del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, ma che rende gli sbandieratori castiglionesi orgogliosi di questa doppia esperienza, e felici di poter soddisfare richieste così importanti.
Le esibizioni non finiscono poi con questa accoppiata: nei weekend seguenti, esibizioni in Slovenia e sull’Appennino Modenese.
Il Gruppo Storico invita tutti coloro che sono interessati a contribuire a queste magnifiche avventure a visitare il gruppo durante le prove, sempre aperte a tutti, che si svolgono il lunedì ed il giovedì alle 21 presso il campetto del Rivaio, in Viale Mazzini.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…