Categories Enti e Associazioni

Sagra del Cinema, l’offerta si arricchisce: film sottotitolati in inglese e spazi per i bambini

Un viaggio nel cinema e nella gastronomia. Castiglion Fiorentino si prepara ad incontrare i protagonisti della settima arte durante la prima parte della Sagra del Cinema, che andrà in scena dal 27 al 31 luglio nel piazzale del Cassero (la seconda parte si terrà dal 19 al 21 agosto in piazza dello Stillo). Proiezioni ad ingresso gratuito, incontri con gli ospiti e, tra le novità di questa seconda edizione toscana, tutti i film saranno sottotitolati in inglese per consentire la visione ai tanti turisti stranieri che d’estate scelgono la Toscana per le loro vacanze italiane.

 

Settima Arte sullo schermo e in tavola, perché la seconda protagonista della manifestazione sarà la Cucina, popolare – nei piatti e nei prezzi – con menù ispirati al tema della manifestazione. Tutte le sere – prima, durante e dopo le proiezioni – sarà possibile gustare le tipicità della tradizione toscana e, oltre al menù di casa, piatti legati agli ospiti e ai film. Il 27, il 28 e il 29 luglio in tavola le bontà della cucina napoletana in omaggio a Massimiliano Gallo, Anna Pavignano e Salvatore Striano. Il 30 si va oltralpe per celebrare Olivier Assayas, regista di livello internazionale, fresco vincitore del premio per la miglior regia a Festival di Cannes, che arriverà a Castiglioni per presentare Sils Maria. In tavola allora l’omaggio alla cucina francese è d’obbligo. La prima parte si concluderà con i piatti della cucina meneghina in omaggio ad un’altro grande del cinema, il milanese Maurizio Nichetti, che incontrerà il pubblico domenica 31 luglio e presenterà il suo Ladri di saponette.

Speciale spazio Cinebimbi

Cinebimbi è lo spazio-laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, laboratori, eventi speciali, giochi animati per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo immaginario. Cinebimbi è un servizio realizzato dall’asilo nido “La carica dei centopiuno”, dedicato alle famiglie che possono tranquillamente cenare e guardare i film sapendo che i bimbi sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Info e programma completo www.sagradelcinema.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago