Nuove anticipazioni dalla Sagra del Cinema 2016. Giovedì 28 luglio sarà infatti ospite della kermesse cinegastronomica di Castiglion Fiorentino la scrittrice e sceneggiatrice Anna Pavignano, per anni legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi. Proprio con lui, conosciuto negli studi di Rai 1 in occasione della storica trasmissione Non stop, la Pavignano scrisse film memorabili, come Ricomincio da tre – David di Donatello per il miglior film e per il miglior attore nel 1981, che verrà proiettato proprio il 28 luglio, ad ingresso gratuito, nell’area della torre del Cassero – Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Il postino, per cui ricevette anche la Nomination all’Oscar.
L’incontro del 28 luglio sarà un’occasione per ricordare Massimo Troisi “figlio di Napoli” – per ricollegarsi al titola/tema dell’edizione 2016 della Sagra del Cinema, “Di figli in padre” – a 22 anni dalla sua scomparsa. In attesa di annunciare il programma completo della manifestazione – che si terrà dal 27 al 31 luglio all’area del Cassero e dal 19 al 21 agosto in piazza dello Stillo – ecco un ulteriore tassello della Sagra 2016, un cartellone che si annuncia ricco ed eterogeneo e che è stato elaborato grazie alla preziosa collaborazione di Marco Pistoia,docente di Storia del Cinema italiano all’Università di Salerno e ormai castiglionese d’adozione.
Ma nei giorni della Sagra, nel rispetto dell’originale format della kermesse, ci sarà spazio anche per la gastronomia “a tema”: il 28 luglio (e il giorno successivo, quando sarà ospite il napoletanissimo Salvatore Striano) in tavola, accanto al menù toscano, ci sarà infatti un menù campano, in omaggio agli ospiti delle due serate. Attraverso i piatti tipici della “terra del sole” sarà portata in tavola l’antica tradizione di Napoli, che si è da sempre contraddistinta per il suo vasto patrimonio culinario ricco di prelibatezze uniche al mondo. La Sagra del Cinema è un progetto dell’associazione MenteGlocale ed è promossa grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Castiglion Fiorentino – assessorato alla Cultura – e di diverse realtà produttive del territorio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…