Categories Enti e Associazioni

Rubini e Rignanese, una ‘coppia d’assi’ per chiudere la Sagra del Cinema

Chiusura con due assi “made in Puglia” per la prima parte della Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino. Domenica 2 agosto saranno infatti Sergio Rubini e Nicola Rignanese i due ospiti della kermesse cinegastronomica castiglionese: dopo l’incontro con il pubblico nel sagrato dell’Area del Cassero, alle 19, i due introdurranno alle 21.30 la proiezione – ad ingresso gratuito – del film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, che li vede protagonisti.

Dopo l’esordio di giovedì con Daniele Ciprì e l’incontro di sabato con Giuseppe Battiston, la prima parte della Sagra del Cinema – che tornerà per una “coda” in piazza dello Stillo il 22 e 23 agosto – si chiude così nel segno della Puglia, sullo schermo e in tavola. Con Nicola Rignanese, direttore artistico della manifestazione, arriva Sergio Rubini, uno degli attori più amati del Cinema italiano contemporaneo. Scoperto da Federico Fellini – che lo volle nel suo film “L’intervista” del 1987 – in quasi trent’anni di carriera Rubini ha dato vita ad una lunga carrellata di regie e interpretazioni, ultima in ordine di tempo proprio quella insieme a Nicola Rignanese nel film che verrà proiettato nella serata di domenica. E anche nell’ultima giornata, ad accompagnare il film e l’incontro, nello spirito che contraddistingue dall’inizio la Sagra del Cinema, sarà la gastronomia, popolare e di qualità: a partire dalle 19 sarà possibile cenare scegliendo infatti un menù tipico toscano e un menù pugliese.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago