Il Cantiere Internazionale d’Arte ha un nuovo direttore artistico: è Roland Böer, 44 anni di Francoforte, già guida musicale del festival poliziano dal 2009. Böer ha dimostrato una tale dedizione per il contesto di Montepulciano da indurre la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte ad affidargli questa ulteriore responsabilità: il consiglio d’indirizzo dell’organizzazione ha infatti deciso all’unanimità di riunire direzione artistica e musicale, accentrando così un unico incarico sul musicista tedesco.
Beniamino del pubblico poliziano e applauditissimo protagonista del concerto straordinario tenuto a Siena, in Piazza Duomo lo scorso 2 agosto, Roland Böer succede al francese Vincent Monteil che aveva condotto il Cantiere nel triennio 2012-’14. Dopo gli esordi all’Opera di Francoforte, Böer lavora nei principali teatri lirici d’Europa: Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Convent Garden English National Opera di Londra, Deutsche Oper, Berlin Oper; prepara attualmente nuove produzioni a Nizza e al Petruzzelli di Bari in attesa del suo debutto a Buenos Aires.
“Sono molto felice e orgoglioso – commenta il maestro accettando l’incarico – per questa nuova responsabilità: è un grande impegno che sono onorato di sviluppare a Montepulciano, dove abbiamo ormai costruito un ambiente culturale sereno, ricco di stimoli e partecipato da tanti giovani artisti e validi collaboratori”.
Per affrontare questa nuova sfida, Roland Böer ha deciso di avvalersi della collaborazione del 48enneFabio Fassone che torna a Montepulciano con il ruolo di coordinatore artistico: già attivo al Cantiere Internazionale d’Arte al fianco di Hans Werner Henze, Fassone è stato segretario artistico alla Scala, consulente di Renzo Piano e del Comune Roma (Sindaco Veltroni) per il progetto dell’Auditorium Parco della Musica, direttore dei servizi musicali al Maggio fiorentino, direttore generale del Centro Tempo Reale Luciano Berio; vanta un’esperienza internazionale per alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali.
Roland Böer e Fabio Fassone stanno già delineando la programmazione artistica e culturale del prossimo Cantiere Internazionale d’Arte che nel 2015 festeggia un traguardo rilevante: si tratta infatti dell’edizione numero 40, le cui prime anticipazioni saranno annunciate fin dalle prossime settimane.