Categories Enti e Associazioni

Rinnovato il Direttivo di Solidarietà in buone mani

L’Assemblea dei Soci di Solidarietà In Buone Mani Onlus, nella seduta del 24 ottobre, ha rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione fondata da Padre Arturo Buresti e presieduta da Don Giuliano Faralli oramai da quasi 10 anni. Quest’ultimo, infatti, è stato confermato Presidente della Onlus. Accanto a lui un rinnovamento nel segno dell’esperienza e della spiritualità marista, tanto cara ai castiglionesi.

I Vice Presidenti sono Padre Sergio Velucchi, marista di grande cultura, esperienza e preparazione, e Luciana Agnelli Polidori; Segretario Andrea Guerrini; Tesoriere Lucia Meoni; Consiglieri Santi Barneschi e Claudio Ferri, aretino che si è occupato in una lunga permanenza in Perù dei progetti dell’Associazione in questo paese, ricavandone una conoscenza approfondita e una forte motivazione ad impegnarsi per il loro sostegno, miglioramento e continuità. Revisore dei Conti è stato confermato Lino Bambini. Numerosi, come al solito, i collaboratori del Consiglio che affiancheranno con il loro aiuto per le tante sfide che attendono l’Associazione.

Per il momento è ancora fresco il ricordo dell’emozionante incontro con il Papa a Roma nel mese di Settembre, durante il quale il Santo Padre ha incontrato il Vescovo Natale Paganelli e benedetto la statua della Madonna donata da Solidarietà In Buone Mani per la nuova maternità realizzata presso l’ospedale di Makeni in Sierra  Leone. Informato sui progetti e sull’impegno della Onlus castiglionese in Sierra Leone il Santo Padre ha espresso grande apprezzamento e auspicio di ulteriori progressi in aiuto ai missionari saveriani, Italiani ed europei.

Per il nuovo  Consiglio e per tutta l’Associazione la fedeltà al sostegno dell’esperienza e della scelta missionaria è il principale motore ideale e spirituale dell’impegno associativo.

Don Giuliano Faralli guarda con fiducia ai prossimi mesi e ai risultati che il nuovo Consiglio si è posto, e spera di aumentare la base sociale su cui poggia l’Associazione con nuovi volontari e collaboratori; intanto si sta lavorando al nuovo calendario 2017, un oggetto simbolico che da sempre è molto apprezzato nel nostro territorio.

Per Don Giuliano la solidarietà è uno straordinario motore morale e spirituale del nostro tempo, basta pensare a quanto è stata importante per alleviare le sofferenze causate dai recenti terremoti o altri flagelli. Credere e promuovere la solidarietà può avere tanti scopi, come quello di “Solidarietà In Buone Mani Onlus” verso popoli lontani in Sud America e Africa, ma è sempre l’espressione migliore della persona, che porta ad aiutare anche chi non si conosce.

Presto Don Giuliano e suoi collaboratori verificheranno le necessità urgenti in Perù e in Sierra Leone, dove la mole dei progetti realizzati è cresciuta anno dopo anno e si guarda con fiducia e valutarne i risultati nel tempo. Il Centro scolastico “Corep” intitolato a Padre Buresti a Sullana in Perù  è uno straordinario esempio della presenza marista mentre in Sierra Leone i piccoli che hanno avuto una buona istruzione grazie alla scuola donata da Leonardo Pieraccioni sono oramai centinaia. Insomma tanti motivi per rinnovare ogni giorno il nostro impegno e affidarlo “in buone mani”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago