E’ stato appena rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Strada dei Vini di Cortona”. Riconfermata ai vertici come presidente la dott.ssa Chiara Vinciarelli. La vice presidenza è stata affidata ad Andrea Luchini. Durante la recente Assemblea, che si è tenuta nella nuova sede dell’Associazione (nel cuore del centro storico di Cortona, in via Roma,18) è stato deliberato anche il rinnovato Cda che per i prossimi 3 anni sarà chiamato a lavorare attivamente per la promozione del territorio.
Ne fanno parte: Marco Giannoni (Presidente Consorzio Cortona Doc), Chiara Vinciarelli (Az. agr. Vinciarelli Francesco), Fernando Cattani (Az. agr. La Calonica), Adriano Giuliarini (Fattoria La Braccesca – Marchesi Antinori), Daniele Baldetti (Az. Agr. Poggio Sorbello), Andrea Luchini (Agriturismo Rocca di Pierle), Francesco Mazzarella (Az. agr. Capitolo della Cattedrale), Marco Molesini (Enoteca Molesini), oltre ad una rappresentanza del Comune di Cortona.
Il Collegio Sindacale è composto da Roberto Egidi (Dr. Commercialista), Claudia Cesarino (Tour Operator “Time around Tuscany”), Maurizio Menci (Ristorante Nessun Dorma).
La scelta di porre ai vertici della Strada dei Vini un rappresentante delle realtà eno-gastronomica del territorio (la presidente Chiara Vinciarelli) con il supporto di un esperto del settore turistico ricettivo (vicepresidente Andrea Luchini) non è un caso.
Tra le priorità e gli obiettivi del 2014, infatti, c’è il chiaro intento di rendere la Strada dei Vini un interlocutore unico e privilegiato per l’intero comparto turistico di Cortona in grado di essere sempre di più un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori, ma anche per le istituzioni locali e regionali.
“Riteniamo fondamentale promuovere, attraverso un unico soggetto rappresentativo l’intero territorio cortonese – spiega Chiara Vinciarelli – senza la solita frammentazione che in questi anni non ha portato a risultati tangibili. La scelta di usare, come interlocutore unico, la Strada dei Vini di Cortona ci sembra più che naturale perché è un’associazione legalmente riconosciuta sia a livello provinciale che regionale, radicata sul territorio cortonese in tutti quelli che sono i settori legati al turismo già da alcuni anni e con una sede ed una segreteria strutturata ed operativa”.
Proprio in virtù di questi obiettivi l’associazione sta portando avanti il progetto “#VisitCortona” (con la società Next 2.0 come partner tecnologico) per la promozione e la tutela del “marchio Cortona” nel mondo che ha già ottenuto una prima e significativa attestazione di interesse anche dall’attuale amministrazione locale.