Categories Enti e Associazioni

Ricco programma di eventi per “Le notti dell’Archeologia” a Castiglion Fiorentino

Una conferenza sul prezioso erbario custodito nella Biblioteca di Castiglion Fiorentino; l’area archeologica del Cassero aperta ai visitatori; un laboratorio tintorio; un’esposizione di piante officinali; la degustazione sotto la torre del Cassero e un concerto di musica blues. E’ quanto offrirà l’iniziativa “Le Notti dell’archeologia” a Castiglion Fiorentino sabato 26 luglio a partire dalle 17.30.

L’evento, che rientra nel circuito della Regione Toscana, è organizzato dall’associazione “Obiettivo comune” con il patrocinio e la collaborazione del Comune e dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. “Naturalis…Historia – L’uomo e le piante, un rapporto millenario” è il titolo della serata che vedrà, alle 17,30 alla chiesa di Sant’Angelo la conferenza “L’erbario settecentesco castiglionese”, con relatore il prof. Leonardo Magionami (Università di Siena). Seguirà un laboratorio tintorio tenuto da Daniela Panariello, un’esposizione di piante officinali e poi sarà possibile partecipare ad una degustazione di piatti e prodotti tipici realizzata dall’AOTC. Quindi, la serata terminerà con il concerto blues dei Black Mamba (Marco Pezzola – piano, Stefano Sergiampietri – guitar; Alberto Mannatrizio – sax; Giacomo Chiarini – basso; Andrea Croci- drums; Debora Giani – voice). Per la degustazione è prevista la prevendita dei biglietti alla Bottega medievale, che si trova in piazza del Municipio, accanto al Palazzo Comunale, nei giorni di giovedì 24 e venerdì 25 luglio in orario 10-12 e 17-19. Oppure è possibile contattare direttamente l’associazione al telefono 328 8169787 o alla mail associazioneobiettivocomune@gmail.com. Informazioni anche sulla pagina Fb dell’associazione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago