Categories Enti e Associazioni

Riapre la rassegna stagionale del Circolo Culturale Gino Severini

Il Circolo culturale “Gino Severini” di Cortona sarà presente ,ogni sabato pomeriggio e domenica,tutte le settimane dall’ultima settimana di maggio fino ai primi di ottobre,sotto le logge del teatro Signorelli e in un locale adiacente.I soci del circolo in questo periodo daranno vita a rassegne di arte con l’esposizione del meglio delle loro produzioni.

Chi lo vorrà potrà ammirare i lavori di : Sergio Grilli,Aniello Jazzetta,Lucia Lucchini,Ernesto Carini,Marco Garbin,Luciana Severi,Gianni Bigoni,Flora Cocchi,Loredana Argirò,Lilly Magi Franco Sandrelli,Mauro Alunni.E’ una proposta di arte variegata perchè si va dalla scultura,alla fotografia e alla pittura:ad olio,acquerello e tempera.

Gli artisti in mostra sono molto autorevoli e chi più chi meno con riconosimenti importanti al loro attivo,insomma le loro opere sono veramente meritevoli.Questo è un altro impegno che il Circolo con determinazione porta avanti perchè crede fermamente che Cortona diventi sempre di una fucina foriera di arte, come la sua storia ci ha insegnato,Sono tanti gli artisti che nei secoli hanno portato alla ribalta mondiale questa stupenda cittadina,dal Beato Angelico ,al Signorelli , al Berrettini, a Fra Elia  e non perchè ultimo nella scala dei valori ,Gino Severini,l’ultimo figlio illustre di Cortona.Il Circolo vuole infatti incrementare le già rigogliose attività artistiche e artiginali presenti in città e nel territorio perch èfra i tanti emerga qualche spirito illuminato che possa lasciare il segno nella storia dell’arte mondiale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago