Categories Enti e Associazioni

Re Giocondo, la fotomodella Esmeride, Mirco Lazzari: le iniziative di FotoPassione a Castiglion Fiorentino

Abbiamo l’onore di ospitare presso i locali della nostra Associazione (via Umbro Casentinese 78, Castiglion Fiorentino), niente dimeno che Re Giocondo, il reale dell’impero del Carnevale, con dimora in Foiano della Chiana, Città del Carnevale. Tutto questo mercoledì 2 Febbraio dalle ore 21.30. Re Giocondo è il monarca più antico d’Italia e forse del mondo. Si hanno notizie della sua dinastia dal 1539 d.c. Re Giocondo sarà accompagnato dal suo Ministro della Comunicazione, Marco Giramondi, affiliato della nostra Associazione. L’intervento del Ministro sarà incentrato sui seguenti punti: 1) breve introduzione storica del carnevale, con qualche curiosità soprattutto su come si svolge la competizione, mostrando foto di carri i quali negli anni passati hanno fatto la storia e tendenza del Carnevale di Foiano;2) Idea, Bozzetto e realizzazione di un Carro Carnevalesco 3) aspetti culturali del carnevale, pubblicazioni artistiche di opere d’arte e del concorso fotografico. Il tutto correlato da foto fatte dal Ministro della Comunicazione della Città delCarnevale e non, e per finire un video della passata edizione.

 

 

Per chi non è potuto ai precedenti incontri….

 

– IO Esmeride, FOTOmodella per passione.

Esmeride la ragazza senza veli, libera di volare. La ragazza dal lato “A” e “B” . Quanto scalpore: mai in precedenza avevamo avuto tanto contrastanti commenti. Il gruppo si è diviso tra Guelfi e Ghibellini, tra censura e non. Sul lato A tutti hanno apprezzato il valore artistico quanto la professionalità della nostra Modella, nel lato B invece vivaci contestazioni, non tanto sulla qualità delle immagini o sulla bravura di Esmeride come fotomodella, ma sul contesto della ripresa e/o dell’uso di alcuni simboli molto cari alla cultura cristiana. Il lavoro svolto dall’amica Esmeride nel Lato B, credo debba essere ricondotto come sforzo ad esorcizzare la morte, un modo di reagire al traumatico taglio del cordone ombelicale che ci unisce fisicamente con i nostri cari, a non avere paura dell’ultimo viaggio che tutti dobbiamo fare. Esmeride inoltre ci ha spiegato i due atteggiamenti filosofici generatrici del lato A-B. Il primo, espressione della pura bellezza, dove la fotomodella è elemento centrale. Nel secondo la fotomodella è un elemento della scena, dove ci sono più soggetti, vari attori e tutti devono recitare una parte per fare esplodere forti sensazioni che sappiano scuotere la mente dell’osservatore e portarlo ad una profonda riflessione sul tema. Un Grazie ad Esmeride per averci omaggiato dei sui lavori. Da parte dell’Associazione Culturale FOTOpassione i nostri sinceri complimenti per la professionalità mostrata. Grazie inoltre …..per le forti emozioni.

– IO , MIRCO LAZZARI , FOTOGRAFO A 300 ALL’ORA.

Che dire dell’incontro con il Fotografo professionista Mirco Lazzari… un grande, doppiamente grande sia sul piano artistico che su quello umano. Lo si vede nell’altissima qualità dei lavori pubblicati nelle maggiori riviste del mondo, nella sua maestria nel raccontare le emozioni usando tutta l’estensione della fotografia, senza riserva alcuna. Il suo processo mentale ha superato ogni steccato, è libero da tabù. Le sue immagini sono inedite storie, punti di vista soggettivi, colori che nessun altro riesce a dare. La tecnica non è un fine ma solo mezzo per poter esprimere un concetto. Dal punto di vista umano Mirco Lazzari rappresenta l’altra parte dell’eccezionalità: umile e felice del suo lavoro. La nostra Associazione lo ha nominato membro onorario del comitato scientifico. Un doppio Grazie, quindi, a Mirco

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago