Venerdì 12 Agosto alle ore 18.30, presso il cortile del Palazzo Casali in Cortona (AR) sede del MAEC, il Lions Club Cortona Valdichiana Host organizza un incontro pubblico con il Dott. Raffaele Cantone, attuale Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che avrà per argomento e successivo dibattito “Il contrasto della corruzione tra repressione e prevenzione”.
Il tema scelto vuole quindi essere non solo e non tanto una semplice disamina di uno dei più grandi mali che affliggono la nostra società ma anche e soprattutto una riflessione pratica su quale sia il modo più efficace per combatterlo.
All’incontro sono previsti gli interventi del Vice Sindaco del Comune di Cortona Tania Salvi e del Governatore Lions Club – Distretto 108LA Toscana, Antonino Poma.
Raffaele Cantone è nato a Napoli il 24 novembre 1963 dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e la specializzazione in Diritto e Procedura Penale. Ha ricoperto in passato numerosi incarichi istituzionali occupandosi inizialmente di criminalità comune, dalle usure alle ricettazioni, truffe ed omicidi colposi in particolar modo con riguardo alla colpa professionale e successivamente di reati tributari, societari, bancari e fallimentari in particolare commessi dagli amministratori e sindaci di istituti bancari o di società assicurative.
Presso la Direzione Distrettuale Antimafia ha svolto poi indagini sui gruppi camorristici operanti nel casertano soprattutto relativi alle loro infiltrazioni nell’Italia del Nord e al riciclaggio dei capitali mafiosi all’estero oltre che infiltrazioni delle organizzazioni malavitose nelle amministrazioni locali e nel settore dell’emergenza dei rifiuti e dei consorzi pubblico-privati.
Si è trasferito in seguito presso la Corte di Cassazione, prima al settore civile e poi al settore penale occupandosi prevalentemente dei reati contro la pubblica amministrazione e dopo l’entrata in vigore della legge n. 190 del 2012 ha assunto la qualifica di Presidente della Autorità Nazionale Anticorruzione.
Amante del nostro territorio della Valdichiana, Raffaele Cantone da alcuni anni è cittadino onorario di Cortona dove possiede una abitazione nella quale appena può liberarsi dagli impegni professionali viene a cercare quiete e riposo.
Per la sua attività meritoria al servizio dello Stato e delle Istituzioni e per il legame con la nostra terra, il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha recentemente convenuto che il Dr. Cantone possedesse pienamente i requisiti per ricevere il “Melvin Jones Fellow” ovvero la più alta onorificenza lionistica internazionale, intitolata al fondatore del Lions Club International, attribuita a persone che nella loro vita sociale e professionale si sono distinte per meriti di particolare rilevanza.
Il riconoscimento già deciso nel corso della scorsa annata lionistica su proposta del precedente Presidente Gian Piero Chiavini, sarà conferito nel corso della serata a nome dell’intero Lions Club Cortona Valdichiana Host da parte dell’attuale Presidente Pietro Petruccioli, quale segno di continuità dell’attività del sodalizio cortonese.