Categories Enti e Associazioni

Quarto viaggio in Sierra Leone per “Solidarietà in buone mani”

La partenza è prevista per il giorno 9 aprile prossimo: si tratta del quarto viaggio missionario in Sierra Leone compiuto dall’Associazione Solidarietà In Buone Mani Onlus di Castiglion Fiorentino e guidato dal Presidente Don Giuliano Faralli. Lo accompagnano gli amici e sostenitori Mario Frappi e Giorgio Bernardini. Mario Frappi, imprenditore molto conosciuto nel territorio, da tempo sostiene tenacemente l’Associazione in memoria del figlio deceduto Luca Frappi.

Lo scopo del viaggio è infatti quello di andare a visitare i numerosi progetti portati a termine negli ultimi 2 anni, e si tratta in prevalenza di pozzi realizzati alla memoria o da altrettanti benefattori, aziende etc..

Con entusiasmo si guarda anche i nuovi progetti che verranno avviati grazie a questo viaggio, organizzato in collaborazione con i missionari saveriani. In particolare si intende promuovere nuove attività nel settore agricolo e dell’allevamento, obiettivi già da tempo concordati con i saveriani.

La delegazione si recherà anche a Mongo Bendugu, che in ordine di tempo è l’ultima missione avviata dai saveriani in una zona poverissima collocata al confine con la Guinea. A questa missione è stato assegnato Padre Carlo Di Sopra, proveniente da Pordenone e oramai in Sierra Leone da circa 20 anni. Padre Carlo è un missionario di grande esperienza.

La Sierra Leone ha superato con tranquillità le recenti elezioni del novembre scorso e ora guarda con maggiore serenità rispetto al passato ad un futuro di pace e sviluppo. Grande è stato in questo processo il ruolo della chiesa cattolica e dei missionari saveriani, considerati da tutti una componente della società sierraleonese portatrice di equilibrio religioso ed umano, oltre alla importante opera di solidarietà.

La delegazione visiterà anche una scuola materna di Kabala dove ci sono 65 bambini e che è stata di recente adottata dall’Associazione stessa, nell’ambito del continuo impegno a favore di questo popolo. Verrà fatta anche tappa a Kondembaya, villaggio celebre per ospitare la scuola donata da Leonardo Pieraccioni e dove è stato fatto anche un pozzo.

La Sierra Leone è un paese molto povero ma altrettanto generoso di calore umano; l’Associazione e tutti gli amici, i benefattori e i sostenitori attendono gli sviluppi di questo viaggio per rinnovare ogni sforzo per il bene di questo paese africano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago