Miglioramento della qualità e della sicurezza dei servizi offerti, in particolare per la linea Arezzo-Firenze a partire dalla prossima primavera. Nuove tecnologie di bordo per viaggi sempre più in linea con le esigenze della quotidianietà. Riorganizzazione societaria per favorire il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società. Valorizzazione del patrimonio immobiliare con nuovi investimenti a favore del materiale rotabile e per il percorso di deamiantizzazione.
Sono queste, in pillole, le linee guida inserite all’interno del nuovo Piano di Impresa, valido per il triennio 2015-2017, del Gruppo Lfi Spa che è stato approvato nei giorni scorsi, con voto unanime, da parte del Consiglio di Amministrazione.
“E’ un piano ambizioso e corposo che nel prossimo triennio si pone obiettivi importanti per rafforzare, ancora di più, la nostra società sotto il piano patrimoniale ma anche nel legame territoriale con l’utenza – spiega Maurizio Seri, Presidente del Gruppo Lfi Spa –. Ciò avverrà, innanzitutto, attraverso la crescita qualitativa dei servizi ferroviari offerti. Di pari passo porteremo avanti un’importante opera di rafforzamento patrimoniale e finanziario della società così da dare continuità ad un progetto lungo un secolo, che vuole guardare al futuro. Questo sarà possibile attraverso interventi che puntano al miglioramento dei livelli di produttività delle risorse tecniche e umane; lo sviluppo per linee interne dell’attività di business; la riorganizzazione societaria e la revisione della catena di controllo; il rinnovo dei contratti di servizio e la valorizzazione del patrimonio immobiliare e dell’infrastruttura ferroviaria. Inoltre, nel corso del prossimo triennio, porteremo avanti importanti investimenti a favore del materiale rotabile, con l’acquisto di un nuovo treno trasporto viaggiatori, di 4 locomotori trasporto merci e il revamping di 2 elettromotrici”.
E’ ampio il ventaglio degli obiettivi rivolti al miglioramento dei servizi offerti all’utenza. Fino al 2017, il Piano prevede, infatti, interventi per innalzare i livelli di sicurezza a bordo dei treni e il miglioramento della programmazione delle coincidenze con gli orari dei servizi curati da Trenitalia.
Per quanto riguarda le politiche tariffarie saranno introdotte misure ad hoc pensate per le famiglie e attivate integrazioni con altri vettori di servizi di trasporto. L’azienda inoltre porterà avanti l’impegno per contrastare i fenomeni di evasione tariffaria così da tutelare l’azienda ma anche la collettività che paga regolarmente il biglietto o l’abbonamento. A bordo dei convogli l’azienda procederà, inoltre, all’installazione di nuove emettitrici e all’introduzione della rete wi-fi gratuita per un viaggio sempre più in linea con le nuove esigenze dell’utenza.
Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare già nel corso del nuovo anno saranno avviate le procedure di gara per appaltare la completa deamiantizzazione degli immobili di proprietà siti in località Corsalone (Chiusi della Verna), Bisciano (Foiano della Chiana), i depositi di Chiusi e Cortona per un totale di investimenti pari a 230 mila euro che saranno completamente finanziati dal Gruppo Lfi Spa e completati entro il 2015.