Prosegue la stagione al Teatro Verdi di Monte San Savino venerdì 4 marzo ore 21.15 con lo spettacolo Hallo! I’m Jacket (il gioco del nulla) per la regia di Elisa Canessa con Federico Dimitri e Francesco Manenti e con l’assistenza artistica di Stefano Cenci e Giorgio Rossi Hallo! I’m Jacket! è uno spettacolo fortemente ironico. È il riflesso ridicolo e dissacrante di un sentire che trae invece origine da riflessioni ben più amare, che riguardano in generale il cosiddetto “mondo contemporaneo”, con la sua rapidità da fast food mediatico, cultura usa e getta e ansia performativa.
Immersi fino al collo in una realtà che sembra dare sempre più credito a ciò che semplicemente è di tendenza, ci “facciamo beffa” di questo nostro mondo contemporaneo, costantemente assillato dall’idea di essere: produttivo! seduttivo! interessante! alternativo! figo! indipendentemente da quali siano i contenuti e i saperi.
L’amarezza lascia però spazio totale alla buffoneria, alla presa in giro, all’ironia surreale. in questo mondo così caricaturizzato, qual è il rapporto dell’artista con la creazione? con lo stare in scena? Con l’esibire se stesso su un palco vuoto? cos’ha da dire questo teatro contemporaneo??? in Hallo! I’m jacket! tutto viene estremizzato: la performance artistica è metaforicamente tradotta con la prestazione sportiva. il performer, un atleta che, sul palco, sventola con convinzione la bandiera bianca della mancanza totale di contenuti. sul volto, lo smagliante sorriso dell’idiozia. il teatro, è paradossalmente trasformato nello stadio che accoglie all’attesissimo “campionato mondiale della performance”.
i due performer, i due buffoni, i due clown di questo spettacolo lottano, gareggiano, danzano, sudano… per nulla! solo per piacervi, per farvi divertire.
la ridicola caricatura di un mondo zoppo, ma che corre trafelato verso il successo. Un successo qualsiasi. un mondo paradossalmente svuotato di senso e di contenuto. di amore e di poesia
(il gioco del nulla)
concorrenti:
due performer che, prima dell’evento, abbiano frequentato innumerevoli workshop di thai chi, yoga, pilates, danza ipersensibile, respirazione olistica, training autogeno per persone di successo, cucina vegan, agricoltura biodinamica, meditazione e chi più ne ha più ne metta.
segni distintivi:
maschi. atteggiamento contemporaneo. uno indossa un costumino rosso. l’altro, un costumino a righe. le scarpe saranno perfettamente intonate al costume. corpi atletici e prestanti.
location:
il gioco del nulla si svolge in un luogo mitico, tra quattro pareti di cemento sconsacrato che per l’occasione chiameremo teatro. a terra, un tappeto di danza bianco.
regole del gioco:
vale tutto, purchè dal sapore sportivo, performativo, dinamico!
INFO E PREVENDITE
tel dedicato 338 8431111
Monte San Savino:
Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini 22 (c/o Il cassero) tel. 0575 849418
Arezzo:
Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
Rete Teatrale Aretina – via Bicchieraia 34, tel. 0575 1824380
CIRCUITO BOXOFFICETOSCANA www.boxofficetoscana.it
PREVENDITA ON LINE www.boxol.it
BIGLIETTERIA
presso il teatro apertura ore 20.00