Il circolo culturale Gino Severini di Cortona ha fatto installare un cartello indicativo in fondo alla “ritta” che porta a S.Margherita con su scritto” Via Crucis Gino Severini”, com’è noto ai più lungo quella strada si trova la via Crucis, in mosaico, realizzata dal maestro cortonese, il tutto è stato programmato per rendere omaggio al grande artista cortonese in occasione del suo cinquantesimo dalla scomparsa,che cade nel 26 febbraio.
Severini morì a Parigi e li venne tumulato, ma un anno dopo venne traslato nel cimitero monumentale di Cortona , come era suo desiderio. All’epoca ovvero nel 1966 il nostro venne nominato Castellano onorario della fortezza del Girifalco. Nel ricordo di questo grande artista l’ente locale e il MAEC stanno predisponendo all’interno del museo cittadino un percorso severiniano che dovrebbe essere pronto per settembre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…