Sono i Bluvertigo il primo nome del cast di “Simmetrie”: il Festival aretino che dal 5 al 9 di agosto animerà le strade e le piazze di tutto il centro storico della città. Un evento nuovo prodotto da tre realtà culturali cittadine: la cooperativa Officine della Cultura, la Woodworm Label e il co-working We52100. Saranno loro i tre soggetti capofila di un festival condiviso, voluto e costruito grazie alla collaborazione e alle idee del mondo dell’associazionismo culturale aretino.
E’ proprio per questo che il festival si chiamerà Simmetrie, per dare il nome alla filosofia alla base del progetto: il significato matematico di questa parola
è che partendo da un oggetto, possiamo creare nuove forme, diverse da quella di partenza. Partendo da un festival, si potranno vedere forme culturali mai viste prima. Da un evento condiviso da gran parte delle persone che fanno cultura in città, nasceranno collaborazioni, prospettive e angolazioni culturali diverse, contaminazioni mai vista prima ad Arezzo.
Stesso discorso per il nucleo ideatore del festival: una simmetria fra tre strutture che hanno unito le forze per un progetto che permetterà al territorio di rientrare nel mondo dei grandi eventi e di ridare ad Arezzo l’opportunità di entrare nei circuiti estivi di respiro nazionale. Sono le Officine della Cultura, che già dal 1997 si occupano di attività culturali, spaziando dalla progettazione e realizzazione di festival, alla gestione di strutture teatrali, fino alle produzioni culturali; Woodworm Label, un’impresa discografica impegnata principalmente nel mondo dell’indie e che quest’anno è stata premiata come miglior etichetta indipendente italiana. Terza figura, We52100, il primo co-working aretino, che in poco tempo si è affermato come punto di riferimento per le professionalità creative, quali la comunicazione, la grafica, la creazione di contenuti e la promozione e produzione di eventi.
Finalmente possiamo annunciare che una delle prime date del tour dei Bluvertigo passerà proprio da Arezzo, in occasione di Simmetrie 2015, che può già annunciare la più grande reunion di questa stagione. La grande notizia era già stata annunciata da Morgan, Andy & co., al “Concertone” del Primo Maggio a Roma, quando era anche stato presentato il nuovo singolo “Andiamo a Londra” ed anticipata la notizia dell’uscita di un nuovo album di inediti.
Un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, di nuovo insieme. Una band di respiro internazionale, che insieme già dagli anni ’80, è stata la principale voce della scena rock italiana per tutti gli anni ’90. Un progetto che ha determinato lo stile e la ricerca musicale d’avanguardia per oltre un decennio e che ha partorito due delle figure più istrioniche del nostro paese, come Morgan e Andy, che continua a influenzare lo stile di molte band nate in seguito, prima tra tutte i Subsonica. Una band che dopo sedici anni separati, potrete godervi anche ad Arezzo, al Simmetrie 2015, la sera del 7 agosto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…