Categories Enti e Associazioni

‘Pride’: amicizia, solidarietà e diritti al Cinema Teatro Verdi di Monte San Savino

Amicizia e solidarietà, appartenenza e accettazione, sono solo quattro delle parole chiave che venerdì 8 maggio, alle ore 21, apriranno al Cinema Teatro Verdi di Monte San Savino la rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti”. Cinema per dibattere e riflettere su diritti civili, omosessualità, transessualità e famiglie omogenitoriali. In scena, sul grande schermo del Verdi, “Pride” del britannico Matthew Warchus, uno dei film che più hanno stupito degli ultimi giorni del 2014, racconto accorto e ironico, con radici nella storia politica dell’era Thatcher, teso a riportare alla luce quello che fu, nel 1984, il legame apparentemente “anomalo”, ma comunque straordinario, che unì i LGSM (Lesbians and Gays Support The Miners) nel loro difficile percorso di protesta insieme ai minatori della comunità di Dulais, nel Galles. In apertura ci sarà l’intervento di Alessandro Mugnai, segretario provinciale CGIL Arezzo, dalla presidente di Arcigay Arezzo Veronica Vasarri e dall’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino Erica Rampini.

 

“Pride” inaugurerà dunque nel sorriso la rassegna di 4 film, nel matrimonio tra Teatro Verdi e Cinema Eden di Arezzo, proposta da Officine della Cultura e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo. Prossimi appuntamenti mercoledì 13 maggio (Felice chi è diverso), venerdì 22 maggio (Una nobile rivoluzione) e mercoledì 27 maggio (Il lupo in calzoncini corti).

Informazioni e prevendite: Officine della Cultura – via Trasimeno n. 16, tel. 0575 27961; Cinema Eden – via Guadagnoli n. 2, tel. 0575 353364; segreteria@officinedellacultura.org oppure arcigay.arezzo@gmail.com.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago