Categories Enti e Associazioni

Presepi artistici: domani il taglio del nastro a Castiglioni

Al via la prima edizione del concorso dei “Presepi Artistici” organizzato dall’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino. Per domani pomeriggio alle ore 17 presso la Chiesa degli Scolopi, lungo Corso Italia, è prevista l’inaugurazione, mentre nel pomeriggio di domenica 6 gennaio, ore 16.30, si terrà la premiazione. I vincitori riceveranno il “Premio Castiglione”, realizzato dall’artista Lucio Minigrilli, direttamente dalle mani dello scultore di fama nazionale Enzo Scatragli.

Insieme a Scatragli fanno parte della giuria Guido Albucci, assessore alla cultura del paese della Torre del Cassero, e don Marcello Colcelli, arciprete della Chiesa della Collegiata. “Sono arrivate diverse iscrizioni – afferma Lidia Castellucci presidente A.O.T.C. – alcune di queste provenienti dai paesi limitrofi. Segno che l’iniziativa è piaciuta”. La magia del Natale con i suoi colori affascina sia grandi che piccini. Tant’è che in tutte le case, ogni anno, viene allestito un presepe. Alcuni sono piccoli e rudimentali, altri sono davvero imponenti e supertecnologici. Ma tutti, senza distinzione, vogliono raccontare l’evento magico che ha cambiato la storia dell’umanità. Questa atmosfera sarà possibile riviverla, durante le festività natalizie, nella Chiesa degli Scolopi dove hobbysti e professionisti hanno messo in mostra le loro opere. L’ingresso è libero e la mostra rimarrà aperta nei giorni 22, 23, 24, 26, 29 e 30 dicembre; 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago