Categories Enti e Associazioni

Preoccupazione per la sede dell’I.N.P.S. di Arezzo

Marco Rossi, dirigente della Cgil, è il nuovo Presidente del Comitato Provinciale Inps. “Martedì prossimo, 2 febbraio, incontreremo il Presidente regionale, Pietro Rubbioli. Quindi, nel pomeriggio, la Rsu dell’Istituto e i Patronati. Vogliamo fare, tutti insieme, il punto sulla situazione della sede Inps di Arezzo”.

Ovviamente non solo la dimensione locale. “La situazione dell’Inps è delicata sia a livello territoriale che nazionale – commenta Marco Rossi. E questo in un delicatissimo periodo in cui l’Istituto si propone di ridefinire la sua missione con l’obiettivo di rappresentare il motore per l’integrazione del welfare proponendosi sempre più come fornitore di servizi e non di erogazioni di prestazioni”. La situazione provinciale evidenzia una forte difficoltà con inevitabili ritardi per gli utenti. Ci sono elementi, sul triennio 2013 – 2015, sui quali riflettere. Rossi cita quindi l’aumento del 35% del fondo garanzia Tfr, cioè del trattamento di fine rapporto di lavoro; l’incremento dell’11% della disoccupazione agricola, del 30% di pratiche di pensione di ricostituzioni, del 30% di quelle di invalidità civile. Dal segno più a quello meno con le voci che interessano la cassa integrazione e l’indennità di mobilità. “Dal punto di vista generale – commenta il Presidente del Comitato Inps – questi numeri indicano il permanere di una grave crisi economica: la flessione della cassa integrazione è determinata dalla chiusura di molte aziende e quella della mobilità è uno degli effetti della legge Fornero che ha allungato i limiti dell’età pensionabile”. Dal punto di vista della gestione della sede Inps di Arezzo, all’aumento dei carichi di lavoro ha corrisposto una diminuzione, che non pare destinata a fermarsi, dei dipendenti: meno 12%. “I cosiddetti intermediari, ad esempio i Patronati che prestano un indispensabile supporto allo svolgimento delle pratiche, sono in forte difficoltà a causa sia alla crisi che delle notevoli diminuzioni di risorse. Il 2 febbraio intendiamo, con il Presidente regionale, fare il punto su quadro complessivo dell’Inps di Arezzo”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago