Categories Enti e Associazioni

Premio Valentina Giovagnini: gli iscritti e il programma completo

Terminata la fase delle iscrizioni, ora è tempo di volgere l’attenzione alla finalissima dell’ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini, in programma sabato 23 e domenica 24 luglio a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo. L’evento, nato nel 2009 e organizzato dalla “Valentina Giovagnini Onlus”, oltre a tenere vivo il ricordo della straordinaria artista toscana scomparsa prematuramente nel gennaio 2009, ha il fine di promuovere senza scopo di lucro i giovani talenti emergenti.

 

Per le serate conclusive sono attesi a Pozzo della Chiana due artisti di spicco del panorama musicale italiano: il 23 luglio Gerardina Trovato e il 24 luglio Paolo Vallesi. La cantautrice di Catania, artefice di successi come Ma non ho più la mia città (Sanremo 1993), Non è un film (Sanremo 1994), Vivere (in duetto con Andrea Bocelli), Gechi e vampiri (Sanremo 2000), dopo otto anni di assenza dalle scene, è da poco tornata con un nuovo singolo, Energia diretta, preludio a un album di inediti. Il secondo, fiorentino doc, ha lanciato a giugno il singolo Estate 2016 che dà il titolo al suo tour in cui non mancheranno in scaletta hit come Le persone inutili (Sanremo 1991), La forza della vita (Sanremo 1992), Sempre, Non mi tradire, Non andare via (Sanremo 1996), più brani recenti come E’ bastato un momento e Il bello che c’è.

Ad arricchire le due serate ci saranno inoltre la napoletana Roberta Nasti, vincitrice dell’edizione 2015 con l’inedito Nobody Can Be Alone e tra i partecipanti a The Voice 2016; Benedetta Giovagnini con il suo nuovo progetto musicale intitolato La Tanière d’Amèlie, condiviso con Andrea Boldi e Riccardo Lanzi; Giacomo Salvietti, ex X-Factor 2009 e tra i protagonisti della famosa opera popolare Notre Dame de  Paris e per finire il corpo di ballo Salsa Academy con un suggestivo spettacolo di danza.
A presentare la prima serata sarà Giulia Nannini (da La vita in diretta); la seconda dall’ormai conosciuto e di casa Omar B., inviato del programma televisivo Estate in diretta, in onda su RaiUno. La commissione artistica sarà capitanata dal noto autore Vincenzo Incenzo e composta da musicisti e addetti ai lavori tra cui Andrea Direnzo, Gianni Bruschi, Massimiliano Longo, Ronny Aglietti, Antonio “Escher” Pagano, Antonio Gabellini e Mauro Caldera, a cui si aggiungeranno Gerardina Trovato e Roberta Nasti.

Tra oltre duecento candidature provenienti da tutta Italia, sono stati scelti 16 semifinalisti che si esibiranno con un brano inedito. Di seguito i nomi, il titolo della canzone e la provenienza:

1) Clarissa Vichi “Un fiore” – Pesaro (PU)
2) Sara Borgogni “Senza paura” – Montevarchi (AR)
3) Roberto Pezzini “Il mondo alla rovescia” – Gubbio (PG)
4) Cristoforo Nania “Vorrei ma” – Ragusa
5) Pieruigi Aliberti “In cerca di me” – Baronissi (SA)
6) Rossella Fornaroli “Sempre contenta” – Robecco (MI)
7) Claudia Zinno “Sarrà” Casalnuovo di Napoli (NA)
8) Manuel Saraca “Ci balliamo su” – Roma
9) Francesco Sportelli “Come una moneta” – Avezzano (AQ)
10) Gloria Galassi “E sta vedere che hai ragione tu” –  Forlì
11) Sara Magdalena “Non sono clandestina – Capaccio (SA)
12) Vito Palmisano “Uomo a metà” – Laterza (TA)
13) Saver “Libero da un’ora” – San Giorgio a Cremano (NA)
14) Raffaele Manfredonia “Una storia da raccontare” – C. Volturno (CA)
15) Fabrizio Sanna “Riconoscersi” – Sassari
16) Marc Lee “Ballare e danzare” – Firenze

L’attesa per la grande finale vedrà come protagonisti gli allievi di Benedetta Giovagnini del centro di formazione musicale S. Antonino di Castiglion Fiorentino,  i quali si esibiranno nel pomeriggio di Domenica dalle ore 14.30 in poi.

L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito e tutto il ricavato andrà a sostenere un nuovo progetto della Valentina Giovagnini Onlus che verrà presentato durante la serata finale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago