Categories Enti e Associazioni

Premio Valentina Giovagnini a Pozzo della Chiana, fra gli ospiti di quest’anno Valerio Scanu

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il Premio intitolato alla Giovagnini, il concorso canoro per brani inediti che si terrà a Pozzo della Chiana sabato 25 e domenica 26 luglio. Tra gli ospiti di quest’anno Valerio Scanu, che il pubblico ricorderà per aver partecipato ad Amici, L’Isola dei Famosi, Tale e Quale Show e per aver vinto la sessantesima edizione del Festival di Sanremo nel 2010. Valerio si esibirà nella serata finale di Domenica con alcuni pezzi del suo repertorio e consegnerà il premio ai vincitori della settima edizione.

 

Oltre a Valerio saliranno sul palco di Pozzo della Chiana Roberta Faccanicantante dei Matia Bazar dal 2004 al 2010 e protagonista del musical colossal “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, e la sorella di Valentina, Benedetta Giovagnini.

A presentare le due serate sarà il giovane e brillante Omar B. che si è distinto nella scorsa edizione per la sua capacità di coinvolgere il pubblico.

Come da programma, vedremo la semifinale sabato, con 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, e la finalissima la domenica, a cui accederanno solo i migliori. La giuria di esperti, composta da Vincenzo Incenzo, Andrea di Renzo,Roberta Faccani, Roberto Sterpetti, Massimiliano Longo, Gianni Bruschi, Antonio Gabellini giudicherà le giovani promesse della musica e decreteranno i vincitori del Premio.

L’attesa per la grande finale vedrà come protagonisti gli allievi della Scuola PLAY di Castiglion Fiorentino, i quali si esibiranno nel pomeriggio di Domenica dalle ore 14.30 in poi.

L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito e tutto il ricavato andrà a sostenere i progetti di solidarietà della Valentina Giovagnini Onlus. Questa la lista dei ragazzi ammessi alla fase finale:

Chiara Iovine – Una poesia per ricominciare (CE)

Irene Biagioli – La mia verità (GR)
Filippo Bianchi – Il passato non sa perdere (PI)
Marco Gemma – Quanto costa un sogno (RM)
Fabrizio Festa – Amore assoluto (RM)
Francesca Iannelli – Fermo così (RM)
Francesco Bolognesi – In ogni momento (RM)
Francesco Misitano – Salvami (RC)
Ilaria Vitucci – Mille voci (LT)
Walter Piva – I passi del guerriero (CL)
Sabrina Rita Cocuccio – Aria (MI)
Elis – Fermo immagine (FE)
Agostino Biondo – Trecentomila gocce (RM)
Nòe – Le luci del cielo (AG)
Serena Viti – Se poi (PG)
Roberta Nasti – Nobody can be alone (NA)
Giorgia Verona – Noi (TE)
Andrea Rana – Un’altra vita (LO)
Irene Di Brino – Sono qui (LI)

Durante la manifestazione sarà presentata la tanto attesa ristampa del primo album di Valentina Giovagnini “Creatura Nuda”. L’intero ricacato delle due serate servirà a sostenere la “Valentina Giovagnini Onlus” ed i suoi progetti di solidarietà

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago